Amareggiato e deluso. Il tecnico del Perugia Massimiliano Alvini si presenta scuro in volto in sala stampa dopo la vittoria sfumata per la quarta volta in questo campionato all’ultima azione. Stavolta i demeriti dei Grifoni sono tanti, troppo egoismo sotto porta e poco gioco di squadra nella gestione del pallone.
Una nuova puntata di Mondo Migliore per raccontare storie ed iniziative che rendono il nostro mondo un posto migliore.
Tamat Ong
Cooperazione internazionale con un focus particolare sul tema delle diaspore e migrazione come fattore di sviluppo. Grazie all’aiuto di Tamat, la ong perugina che da 30 anni opera “a tutte le latitudini” affronteremo il tema dell’emigrazione parlando prima con Mahmoud Idrissa Boune, presidente dell’alto consiglio dei maliani in Italia, parte dell’Alto consiglio dei maliani all’estero, una rete di 77 organizzazioni per la diaspora maliana in tutto il mondo, e poi con il cooperante di Tamat Riccardo Milani che ci racconta dei vari progetti quali ‘Coltiviamo l’integrazione’ e ‘Before You go’, quest’ultimo rivolto alla formazione prima della partenza indirizzato ai candidati alla migrazione regolare.
Assemblea generale Avis
Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, Perugia ospiterà l’88/a assemblea generale di Avis. Dopo che nel 2020 era stata rimandata a causa del Covid, ora è previsto l’arrivo nel capoluogo umbro di oltre 1.100 delegati in rappresentanza di circa un milione e 300 mila associati e di circa 3.300 sedi in tutta Italia. L’assemblea, hanno spiegato i vertici di Avis nazionale e regionale, sarà l’occasione di riflessione sullo stato del sistema trasfusionale nazionale e sul volontariato del dono del sangue. La tre giorni si svilupperà parallelamente a una serie di eventi collaterali in cui verrà dato spazio ad arte, musica e dialogo intergenerazionale, una vetrina importante per la città ma anche per tutta l’Umbria, di cui ci parla Fabrizio Rasimelli, vice presidente di Avis Umbria.
Leo e Marcella
Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella con ‘Lo spaghetto sposa le creme (e i colori)’. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.
Siamo alla vigilia dell’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana che si terrà a Roma dal 23 al 27 maggio e nella quale i vescovi eleggeranno una terna di nomi tra i quali Papa Francesco sceglierà il nuovo presidente della Cei, il successore del cardinale Gualtiero Bassetti.
Un appuntamento importante, che segna un forte cambiamento nella vita di Bassetti che negli ultimi 13 anni è stato arcivescovo di Perugia – Città della Pieve. Il Cardinale ci riceve nel suo studio che affaccia su piazza IV Novembre a Perugia, con cordialità e con l’affetto del Pastore di questa diocesi. Ha molti impegni ma ci concede questa intervista, sa che verrà pubblicata e trasmessa dai “suoi” mezzi di comunicazione: sulle pagine dell’edizione cartacea, digitale e web del settimanale La Voce (LEGGI QUI), in video sul canale Youtube del giornale e su Umbria Radio InBlu, trasmessa in Fm/Dab+ e disponibile qui in podcast audio.
Il 12 giugno gli italiani sono chiamati al voto sui quesiti referendari voluti da Lega e Radicali. Per alcuni, forze politiche comprese ovviamente, la sfida referendaria potrebbe rappresentare l’ultima spiaggia per una vera riforma della giustizia da troppi anni rinviata mentre per altri è solo l’ultimo tentativo per limitare dei fatti l’autonomia della magistratura. Due fronti inconciliabili, con l’Associazione nazionale magistrati che ha deciso di scioperare. Per capire la situazione da un punto di vista strettamente giuridico nella prima parte della trasmissione abbiamo sentito il docente di Istituzione di Diritto Pubblico all’Università di Perugia, Luca Castelli, che ha analizzato i quesiti referendari spiegando cosa potrebbe cambiare in casa di vittoria del ‘Si’ e del ‘No’.
Nella seconda parte della trasmissione, Walter Verini deputato umbro del Partito democratico componente della Commissione Giustizia della Camera, spiega l’atteggiamento del suo partito rispetto al referendum e l’atteggiamento che viene tenuto sul tema anche dagli altri partiti.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 17/05/2022
La Regione Umbria ha scelto di investire nell’aeroporto regionale e lo fa con un investimento di 12 milioni di euro in tre anni. Una cifra record. Il generale Stefano Panato, presidente del Cda di Sase, traccia le linee programmatiche per il rilancio dell’aeroporto San Francesco d’Assisi: “Abbiamo chiuso il 2021 meglio di quanto avevamo previsto – spiega Panato – e nei primi 4 mesi del 2022 abbiamo fatto meglio rispetto allo stesso periodo pre-Covid”. Rispetto ai numeri, l’idea di Sase è di portare l’aeroporto di Sant’Egidio fino al massimo delle potenzialità, cioè a 500mila passeggeri l’anno.
Nella seconda parte della trasmissione, con l’Intelligent Investor Michele Sportoletti, facciamo il punto su chi investe nelle compagnie aeree oggi, quanto conviene e cosa succederà in futuro in questo settore.
a cura di Federico Fabrizi e Michele Sportoletti 16/05/2022
Dopo due anni di stop forzato causa Covid, torna in presenza l’Assemblea generale di Avis in programma dal 20 al 22 maggio a Perugia. Il tema dell’88esima assemblea sarà “Orizzonte AVIS. Sfide, obiettivi e priorità per il futuro associativo”. Ai microfoni di Umbria Radio parla il presidente di Avis Umbria, Enrico Marconi che ci racconta l’importanza di questo evento – che condurrà a Perugia oltre 1.100 delegati, con i loro accompagnatori, in rappresentanza di circa 1.300.000 associati e di circa 3.300 sedi associative in tutta Italia – ma soprattutto il grande lavoro di Avis nelle donazioni di sangue in Umbria come nel resto del paese.
La pandemia da Covid ha aggravato un fenomeno dei nostri tempi, quello della solitudine dei nostri anziani, sempre più isolati dalla società e dalle comunità locali. Per questo la Caritas diocesana di Perugia- Città della Pieve, nel corso del 2021, ha attivato il progetto ‘Argento Vivo’, realizzato con i fondi dell’8xmille in cofinanziamento con la Fondazione di Carità San Lorenzo.
Argento Vivo
Grazie all’importante azione di monitoraggio dei Centri d’ascolto Caritas, è stato possibile intercettare questo bisogno emergente di socialità degli anziani, fortemente colpiti dalle chiusure legate all’emergenza sanitaria. Per rispondere alla necessità di socialità, la Caritas perugina ha lanciato il progetto ‘Argento Vivo’ organizzando laboratori formativi, in presenza e online, destinati agli anziani soli di tutta la città. Simona Bianconi, assistente sociale del progetto, ci racconta nel dettaglio come è stato sviluppato e realizzato il progetto e le future iniziative nello stesso ambito, presentando ‘Fili d’Argento’ il nuovo progetto Caritas del 2022. Maria, una degli utenti di ‘Argento Vivo’ ci racconta la sua esperienza ai vari laboratori e di come questa esperienza le abbia permesso di sentirsi meno sola.
Green community Umbria Etrusca
Nel contesto delle strategie tese a incentivare nel territorio la produzione di energia da fonti rinnovabili, le Comunità energetiche diventano un punto di riferimento per cittadini e istituzioni, per la riduzione dei consumi energetici e per l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di favorire la crescita sul piano ambientale e sociale e per contrastare la povertà energetica. Anche i piccoli comuni si organizzano. Nell’Orvietano, il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti è uno dei promotori del progetto ‘Green Community Umbria Etrusca’ che punta a trasformare il territorio in una vera e propria comunità sostenibile attraverso vari laboratori di progettazione: bosco -acqua, agricoltura-turismo e produzione ed infine benessere sociale.
Leo e Marcella
Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella ci spiegheranno come realizzare ‘La grigliata recuperata’. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.
La Chiesa tifernate si prepara ad accogliere come suo nuovo pastore monsignor Luciano Paolucci Bedini, il quale resta contemporaneamente vescovo di Gubbio. È la seconda volta in meno di un anno che Papa Francesco sceglie per l’Umbria la soluzione dell’unione di due diocesi in persona episcopi. A scanso di equivoci, non si tratta di accorpamento, in quanto le due diocesi mantengono la propria distinzione. E tuttavia il fenomeno esige qualche approfondimento, anche in vista della necessità di adeguare la pastorale a una Chiesa e società in cambiamento. Attraverso le voci dei protagonisti, Daniele Morini ci racconta l’emozione della giornata di sabato, giorno in cui è stata annunciata la nomina del nuovo vescovo tifernate.
L’enogastronomia è uno dei fattori in grado di attrarre visitatori nella nostra regione. I dati lo confermano da tempo. Addirittura il 70 per cento dei turisti italiani considera cibo e vino elementi determinanti per scegliere la destinazione delle vacanze. Di tutto questo abbiamo conversato con l’imprenditore Marco Caprai, punto di riferimento con la sua azienda di una delle eccellenze della regione come il Sagrantino di Montefalco. “I turisti quando arrivano in Umbria vogliono visitare le nostre città e scoprire i nostri tesori – spiega Caprai – oggi più che mai abbiamo straordinarie possibilità sul terreno del green e del wellness. E nell’ambito dell’enogastronomia abbiamo ottime carte da giocare, perchè la qualità della nostra offerta è decisamente alta”.
Nella seconda parte della trasmissione, insieme all’Intelligent Investor Michele Sportoletti, voltiamo pagina e facciamo il punto sulle conseguenze per le nostre economie del rialzo dei tassi negli Usa. Cosa succede ai nostri mutui? Come può essere utile attrezzarsi?
a cura di Federico Fabrizi e Michele Sportoletti 09/05/2022
“A prescindere dal lavoro che fai, la cosa più bella e preziosa che puoi donare a qualcuno è il tempo: dieci minuti al giorno, donando sollievo a chi soffre o ha problemi e il mondo diventerebbe un posto migliore”
Qualcuno direbbe che “a volte ritornano” ma, in questo caso, parliamo di un artista dal “sangue verde”: Andrea Paris, il “prestigiattore” folignate vincitore di Tu sì que vales, toccherà la sua Umbria con spettacoli e tappe magicamente “green”.
Sarà, infatti, in scena martedì 10 e mercoledì 11 maggio all’auditorium San Domenico di Foligno alle ore 21 con lo spettacolo Come quando fuori piove, con Davide Allena e Cristiano Pierangeli e domenica 15 maggio alle ore 17 a Villa Fabri a Trevi per la prima tappa del nuovo format Borghi magici all’interno della tredicesima edizione di “Pic&Nic Trevi”.
Il format Borghi magici, finanziato dal “Bando per il sostegno agli investimenti nel settore culturale, creativo e dello spettacolo dal vivo” (POR FESR 2014-2020 – Azione 3.2.1), lo vedrà arrivare in 8 comuni umbri “con una bicicletta elettrica e un carretto con gli attrezzi del suo show, seguito da telecamere e droni”. Al suo passaggio in ogni borgo, il richiamo della sua voce con un megafono chiamerà gli abitanti a vivere il magico show dal vivo.
“Io amo e sostengo l’Umbria: ho passione per l’Umbria”: Borghi magici, quindi per riscoprire la cultura, il paesaggio e i cibi umbri vivendo un momento di grande socialità.
“Sono sempre della filosofia che non si è mai arrivati: io vado avanti, seguo la mia passione pensando, ogni volta, che sono Andrea di Foligno”
Andrea Paris è stato ospite di Marta Calzoni ai microfoni di XL News, l’informazione extra-large di Umbria Radio Inblu.
Mondo migliore torna per raccontarvi storie e iniziative che rendono il mondo un posto migliore. In questa puntata torniamo a parlare della cooperazione a tutte le latitudini di Tamat con un focus su quelle che sono le emergenze che affliggono i vari contesti di intervento di questa ong che da 30 opera a Perugia e nel mondo. Alessandro Guarino, direttore dei Programmi di Help Code (che collabora con Tamat) ci racconta le difficoltà di chi si trova ad operare in situazioni di emergenza umanitaria ma anche e soprattutto quelle che sono le principali attività che si svolgono nella zona del Sahel.
Tamat Ong
Gabriele Pinca, cooperante internazionale della ong perugina, è il project manager del progetto ‘Semina’ Superare l’Emergenza Incentivando l’Agricoltura, finanziato dalla Agenzia Italia per la Cooperazione e lo Sviluppo, e ci racconta come Tamat opera per in Mali con questo importante progetto.
Acli Perugia
Torna per il secondo anno consecutivo il progetto ‘Piantala con la plastica’ promosso dalle Acli di Perugia. Una seconda edizione per continuare a riflettere sul consumo di plastica nelle abitudini quotidiane, sensibilizzare alla responsabilità ambientale, ma con alcune novità. La campagna si baserà sempre sullo “scambio” tra plastica e piante (aromatiche, orticole e officinali) in più, domenica 29 maggio, si svolgerà l’evento Perugia PicNic che darà ulteriore impulso alla campagna, grazie a workshop divulgativi inerenti la sostenibilità ambientale, la cura della casa comune, il consumo responsabile; laboratori esperienziali per bambini e ragazzi. A presentare il programma di questa seconda edizione è Alessandro Moretti, presidente Acli di Perugia.
Leo e Marcella
Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella ci spiegheranno come realizzare ‘La passata che l’orto ci lascia’ .Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.
Nella prima parte della trasmissione il rettore dell’Università per Stranieri, Valerio De Cesaris, traccia il quadro della situazione all’interno dell’ateneo sottolineando come in questo momento lo sforzo sia quello di legare ancora di più la Stranieri al territorio, da qui anche l’accordo stipulato di recente con Umbria Jazz: “L’accordo con Umbria Jazz e solo uno dei tasselli che stiamo mettendo insieme per rendere l’Università non solo un polo di attrazione a livello internazionale ma anche a livello regionale: turismo e cultura sono due punti che legano l’Università in maniera inscindibile all’Umbria”. De Cesaris, poi, fa un quadro della situazione dal punto di vista dell’emergenza sanitaria: “Al momento abbiamo il 50% delle lezioni in presenza e l’altra metà in remoto, quello che ci spinge all’ottimismo e che vediamo molti studenti stranieri che sono rientrati in Umbria per seguire le lezioni”. Il rettore, inoltre, affronta il tema della guerra in Ucraina.
Nella seconda parte della trasmissione, il consigliere regionale della Lega Manuela Puletti, fa il punto della situazione rispetto alle battaglie e rivendicazioni che il suo partito sta portando avanti a Palazzo Cesaroni. Tra queste, Puletti, cita quella delle infrastrutture soprattutto con un occhio all’Alto Tevere. “A breve – dichiara – sarà riparta la stazione di Sant’Anna e riprenderanno i collegamenti con l’Alto Tevere con mezzi più veloci e una rete ferroviaria più efficiente”. Puletti, inoltre, parla del rapporto del suo partito con la presidente della Regione Tesei e con gli alleati di Fratelli d’Italia.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 03/05/2022
Il lavoro non può prescindere dal rispetto delle regole. E’ uno dei messaggi più importanti usciti dalla manifestazione nazionale del Primo Maggio ad Assisi, scelta quest’anno dai segretari di Cgil, Cisl e Uil come città simbolo da cui parlare di lavoro e di pace. “Purtroppo il lavoro è sempre più precario e discontinuo, in particolare in Umbria”, ricorda Valerio Natili, responsabile dell’organizzazione Cisl Perugia e segretario regionale della categoria Fisascat (Turismo e Commercio).
“Bellissimo il Primo Maggio in Umbria, in particolare per i giovani – racconta Matias Cravero, presidente del consiglio degli studenti dell’Università di Perugia – .negli ultimi anni tra pandemia e guerra abbiamo vissuto eventi incredibili e difficili da razionalizzare, il mondo a volte sembra andare al contrario, ma noi crediamo nel futuro”.
Nella seconda parte della trasmissione, invece, l’Intelligent investor Michele Sportoletti ci aiuta a capire perché gli effetti della “pandemia economica” non sono ancora terminati e poi ci racconta un po’ anche di quello che succede a Twitter.
a cura di Federico Fabrizi e Michele Sportoletti 02/05/2022
In questa puntata settimanale di Umbria Sport Magazine analizziamo il finale di stagione delle squadre umbre in cui si sta giocando per obiettivi caldissimi. Come sempre si parte dalla Serie B, dove è andato in scena nel weekend il derby dell’Umbria fra Ternana e Perugia, vinto dalle fere per 1-0. Poi ancora i playoff di Serie C con il Gubbio che vince il primo turno contro la Lucchese e si qualifica al secondo round che si giocherà mercoledì contro il Pescara allo stadio Adriatico.
Anche nel volley si gioca tantissimo, infatti è iniziata la serie fra Sir e Lube da cui uscirà la vincente del campionato italiano. Per Perugia si mette subito in salita con la sconfitta di domenica in gara 1.
Per finire, come sempre, il meglio del calcio dilettantistico e di tutti gli altri eventi sportivi in Umbria e i risultati degli atleti umbri nel mondo.
Una situazione di crescente criticità sociale ed economica per vasti strati della popolazione dell’Umbria: anziani soli e non autosufficienti, disabili fisici e psichici, immigrati e persone prive di lavori dignitosi. È la fotografia della realtà umbra che, da diversi anni, registrano gli indicatori sociali ed economici. Alla luce di questa analisi, l’Istituto Conestabile-Piastrelli, associazione culturale di ispirazione cattolica fondata a Perugia nel 1955 da Luigi Piastrelli, attivo e autorevole sacerdote perugino, ha deciso di organizzare l’incontro “Marginalità Sociali e Povertà. Che cosa fare in Umbria?”, in programma mercoledì 4 maggio, alle 17 alla sede dell’Istituto, nell’0raotrio Ss. Annunziata, in piazza Mariotti 1. Un momento di confronto ma soprattutto, un’occasione per trovare insieme delle nuove strategie per affrontare le problematiche esistenti nella nostra regione. Ai microfoni di Umbria Radio, Luca Ferrucci, professore di Economia all’Università degli Studi di Perugia e socio dell’Istituto Conestabile Piastrelli, ci spiega il senso di questo appuntamento invitando tutti i cittadini a partecipare e a dare il loro contributo per “guardare al futuro, ai prossimi anni e immaginare cosa si può fare e che si deve fare, per cambiare questa situazione. Non si può più dilatare ulteriormente ciò che si deve fare”.
Domenica 24 aprile si è tenuta un’edizione straordinaria della Marcia della Pace e della Fratellanza Perugia-Assisi per chiedere la fine della guerra in Ucraina. Allo slogan “Fermatevi! La guerra è una follia”, il corteo è partito attorno alle 9 da Perugia per arrivare ad Assisi, questa volta, nella piazza davanti alla basilica di San Francesco. In 10 mila hanno marciato per chiedere la pace, 156 Comuni, Province e Regioni, 53 Scuole, 88 Associazioni nazionali, 359 Associazioni locali. Ad aprire la manifestazione a Perugia Flavio Lotti, coordinatore del comitato promotore della marcia, insieme al sindaco di Perugia, Andrea Romizi, la presidente della Provincia, Stefania Proietti e la presidente della Regione Donatella Tesei. Lungo la Marcia, tante persone, giovani e meno giovani, che hanno testimoniato la loro partecipazione. Martino Tosti, lungo la strada, ha raccolto le voci del popolo della pace.
Misericordia Magione
Una bella storia di volontariato e solidarietà arriva dalla Misericordia di Magione, fraternità che, con varie attività, si occupa di soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Assistenza e aiuto alla persona sono gli scopi principali e attraverso la collaborazione anche con altre realtà di volontariato, la Misericordia si occupa di vari servizi tra cui il trasporto sanitario e la protezione civile. Il governatore della Misericordia di Magione, Fabrizio Alunni ci parla dell’attività di aiuto e sostegno che stanno svolgendo nei confronti di Lucia, una bambina di 9 anni affetta da una rara malattia genetica. Una raccolta fondi per sostenere la famiglia nella spesa delle cure che Lucia dovrà affrontare.
Leo e Marcella
Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella ci spiegheranno come realizzare la ‘Marmellata della fragola passata’. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.
Nella prima parte della trasmissione Ivana Jelenic, presidente nazionale della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo, analizza la situazione economica delle imprese del turismo nella nostra regione alla luce delle feste pasquali e dell’estate. Una analisi da cui emergono luci ed ombre della qualità del nostro turismo anche alla luce delle ricadute causate dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina.
Nella seconda parte della trasmissione il consigliere regionale del Pd, Donatella Porzi, illustra il suo impegno a favore del mondo dello sport spiegando le proposte avanzate nel corso della legislatura e altre che verranno sottoposte all’attenzione della giunta regionale. Porzi, inoltre, affronta la situazione interna al suo partito alla luce delle scelte fatte in vista delle prossime elezioni amministrative e del conflitto in Ucraina.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 26/04/2022
Una bella e intensa chiacchierata quella che hanno raccolto i microfoni di Umbria Radio: il rapper Shade, che salirà sul palco dell’Hangar Club di Foligno il prossimo 24 aprile con il suo DjSet Tour, ha risposto a domande e curiosità partendo dal suo nome d’arte, scelto quando ha iniziato la sua avventura nel mondo rap e “ispirato ad un soprannome di Eminem, Slim Shady”.
Dopo due anni di stop e un tour con date in costante aumento, l’artista ha tanto “divertimento arretrato” da condividere con il pubblico e tanta voglia di interazione dal vivo: dopotutto, “il rap è una questione di energia, datemi la vostra che io vi do la mia”. Tra una domanda e l’altra, Shade sottolinea come “tutte le grandi scelte sono dettate da due cose: la sofferenza e i cambiamenti” e anche il suo percorso artistico è passato per momenti impegnativi. Scorrendo l’elenco dei suoi brani, è Patch Adams quello “con il maggior significato, nonostante non abbia avuto il successo degli altri” e non è solo la dedica ad una persona per lui speciale, ma un brano che nasce per aiutare più persone possibili: “quel pezzo incarna a pieno la mia mentalità, la stessa di Patch, che ho conosciuto e con cui ho girato nei teatri e negli ospedali”.
Aggiunge che ha imparato sempre qualcosa da ogni artista con cui ha collaborato: “da Fred De Palma l’abilità nella scrittura, da Paola Turci l’approccio al microfono”, ma la collaborazione dei suoi sogni è quella con un rapper che segue dall’inizio della sua avventura. Tra le sue esperienze lavorative, non mancano le collaborazioni come doppiatore e, essendo appassionato della Marvel, gli piacerebbe doppiare uno dei supereroi più famosi del mondo: con tutti i “multiversi” che nascono e si muovono, non è impossibile che la cosa accada.
Shade è stato ospite di Marta Calzoni ai microfoni di Umbria Radio Inblu