‘Virus e disinformazione’, tema di un incontro organizzato dal Post di Perugia

Written by on 18/11/2021

‘Virus e disinformazione’, tema di un incontro organizzato dal Post di Perugia

Un dibattito, giovedì 18 novembre alla Sala dei Notari, per approfondire questioni di grande attualità affrontate del libro di Matteo Grandi 'La verità non ci piace abbastanza'.

18/11/2021

virus e disinformazione

Il giornalista Matteo Grandi autore del libro 'La verità non ci piace abbastanza'

Virus e disinformazione: fra bufale, web e giornali, è il titolo dell’incontro in programma giovedì 17 novembre alle ore 17 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, organizzato dal Post -Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia. Un  dibattito per approfondire temi di grande attualità, partendo dal libro scritto dal giornalista ed autore televisivo Matteo Grandi La verità non ci piace abbastanza, recentemente uscito lo scorso 21 ottobre.

Oggi in un momento in cui l’informazione viaggia prioritariamente via web, guidata da algoritmi che selezionano per noi le notizie, le fake news stanno prendendo sempre più spazio mascherate da vere notizie in cerca di un clic. L’utente, bombardato da molteplici informazioni, spesso non è in grado e non ha neanche la volontà di distinguere le bufale dalla verità; preferisce schierarsi dalla parte del pregiudizio che gli impedisce di mettere in discussione ciò che gli viene riportato, anche se spesso non ha alcun fondamento e sarebbe facilmente verificabile con un minimo di approfondimento. Siamo vittime, ma anche complici, di un sistema che alla lunga dimostra quanto spesso la verità, come dice il titolo del libro scritto da Matteo Grandi, non ci piace abbastanza.

La pandemia, e tutta la serie di notizie cha da essa sono scaturite, hanno ancora di più sottolineato questo problema creando una gran confusione sull’informazione al punto di non distinguere più verità scientifiche da bufale confezionate solo per innescare reazioni e discussioni prive di qualsiasi contenuto. Eppure anche noi utenti abbiamo le nostre responsabilità. Spesso troppo pigri per approfondire, a volte troppo pieni di pregiudizi per mettere in discussione le cose che leggiamo, ci stiamo assuefacendo a una forma di informazione che proprio grazie alla Rete potremmo testare e verificare. Se solo la verità ci stesse abbastanza a cuore…

Di questo e di altro, si parlerà dell’incontro-dibattito dal titolo Virus e disinformazione: fra bufale, web e giornali, assieme allo stesso Matteo Grandi, e al presidente della Fondazione Post Francesco Gatti, al professor Francesco Menichetti, presidente del Gruppo Italiano della società scientifica multidisciplinare Stewardship Antimicrobica (tra le voci più lucide durante il caos disinformativo intorno al Covid) e al giornalista e debunker David Puente.

L’ ingresso è libero e senza prenotazione. E’ necessario essere in possesso del Green Pass.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist