IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Nero Norcia, tutto pronto per la 59esima edizione della mostra

Written by on 24/02/2023

Nero Norcia, tutto pronto per la 59esima edizione della mostra

Dal 25 febbraio al 5 marzo, nove giorni dedicati al tartufo nero pregiato e ai prodotti tipici della Valnerina

24/02/2023

Nero Norcia

Uno degli stand delle passate edizioni di 'Nero Norcia'

È tutto pronto per la 59esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, in programma dal 25 febbraio al 5 marzo, quest’anno rinnovata nel format e arricchita da importanti collaborazioni. Il taglio del nastro sarà, sabato 25 febbraio alle 10.30, come da tradizione a Porta Romana, alla presenza, tra gli altri, del sindaco  di Norcia, Nicola Alemanno; della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei; del commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli; del presidente dell’Associazione nazionale Città del tartufo, di cui Norcia è socio fondatore, Michele Boscagli.

La mostra mercato, con i suoi circa settanta stand, si snoderà per le vie del centro storico con i suoi espositori di eccellenze locali e nazionali, arrivando anche fuori da Porta Ascolana. Al tartufo, protagonista assoluto della manifestazione, sarà dedicato lo spazio allestito in piazza san Benedetto.

L’evento, con lo sguardo già rivolto alla 60esima edizione, assume una veste di fiera nazionale, più strutturata e organizzata, grazie alla partnership con UmbriaFiere, con una formula non più concentrata nei due fine settimana ma spalmata su nove giorni. Tra i nuovi partner anche l’Università dei sapori.

In particolare, la prima giornata sarà dedicata all’avvio delle celebrazioni per San Benedetto, patrono della città e d’Europa, con una serie di appuntamenti il più importante dei quali sarà l’accensione della fiaccola Pro Pace et Europa Una  alle 15.30. A precederla, alle 11.30 nello spazio Digipass, sarà presentato il libro L’Umbria di San Benedetto di Norcia e San Francesco di Assisi alla presenza dell’autore Fabio Marcelli. Alle 17.15, invece  la stessa cornice ospiterà la presentazione del restauro di alcune opere d’arte.

Nel programma di Nero Norcia spazio anche agli show cooking a Palazzo Graziani (protagonista nel primo fine settimana lo chef Mirko Crocioni), spettacoli di artisti di strada, laboratori dei mestieri della tradizione, momenti di approfondimento (dedicati alla sostenibilità, come anche al progetto di candidatura di Norcia a Creative City of gastronomy Unesco); senza dimenticare, nell’area dello stadio Europa, eventi collaterali dedicati ai giovani e organizzati dall’associazione culturale di promozione sociale Quintessenza.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist