IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, tra eventi natalizi, pace, solidarietà e cinema

Enrico Tribbioli 08/12/2023

XL News, tra eventi natalizi, pace, solidarietà e cinema

Enrico Tribbioli
  • del 08/12/2023 ore 12:33
  • XL News

    Ad eventi natalizi, pace, solidarietà e cinema è dedicata questa puntata di  XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, l’inaugurazione ad Assisi  venerdì 8 dicembre del presepe di sabbia realizzato nella grande piazza Inferiore a ridosso della Basilica di San Francesco, grazie a quella donata dal Comune di Jesolo e all’opera di tre artisti, specializzati nelle sculture di questo genere, il direttore artistico David Ducharme, coadiuvato da Susanne Ruseler e Ilya Filimontsev. Per realizzare l’opera in cui è raffigurata la Natività sono state utilizzate 240 tonnellate di sabbia. Dell’inaugurazione, insieme all’accensione dell’albero e dell’ormai tradizionale videomapping sulla facciata della Basilica Superiore, ci parla fra Marco Moroni Custode del Sacro Convento.

    Di seguito, rimanendo sempre ad Assisi parliamo della marcia della pace straordinaria per chiedere alla politica, al governo italiano, all’Europa e alle istituzioni tutte di intervenire per fermare il rischio di un vero e proprio genocidio in Palestina, che si terrà domenica 10 dicembre nella Città Serafica. All’insegna di Cessate il fuoco,  l’iniziativa prenderà avvio alle 10 alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli di Assisi con un incontro di riflessione su quanto sta accadendo nel mondo e in particolare in Medio Oriente. La marcia per la pace vera e propria, avrà inizio, invece, da Santa Maria degli Angeli, alle 14.30, per arrivare in piazza San Francesco alle 16.50. Ma ci dice di più Flavio Lotti, coordinatore della Tavola per la pace. 

    E, ancora si parla di solidarietà con la campagna di promozione di Avis Regionale Umbria a favore delle donazioni di sangue anche quest’anno realizzata in collaborazione con l’Editoriale Campi con la pubblicazione della nuova edizione speciale dei calendari Barbanera e de Il Piccolo Barbanera 2024: quest’ultimo, che anche quest’anno verrà distribuito nelle scuole primarie della nostra regione, e nelle edicole come allegato all’edizione di sabato 9 dicembre del quotidiano Corriere dell’Umbria.  Di questo,  ne abbiamo parlato con il presidente di Avis Umbria, Enrico Marconi, e con Sofia Sforza dell’Editoriale Campi.

    In chiusura di questa puntata di XL News,  l’edizione 2023 di Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna rassegna  promossa dall’associazione culturale Amarcord in programma da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre  al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di corso Garibaldi a Perugia. Un festival dedicato a opere prime e non di autrici italiane e straniere (con particolare riguardo agli esordi cinematografici ) ma anche ad autori che raccontano storie di donne, come conferma il suo coordinatore Franco Mariotti.

     

    Ascolta qui il podcast

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist