IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, tra mostre di presepi, teatro, arte e non solo

Enrico Tribbioli 15/12/2023

XL News, tra mostre di presepi, teatro, arte e non solo

Enrico Tribbioli
  • del 15/12/2023 ore 17:57
  • XL News

    A mostre di presepi, teatro, arte e non solo si parla in questa puntata di XL News- l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura,  la XX edizione di Presepi d’Italia, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, in programma dal 24 dicembre al 7 gennaio prossimo nel borgo di Massa Martana. Un evento che in pochi anni si è affermato a livello nazionale, tanto da essere annoverato fra le tre mostre presepiali più importanti d’Italia.

    Un prestigioso traguardo, che è stato raggiunto perché da queste parti i presepi più belli non sono quelli tecnicamente perfetti, ma quelli che sanno stupire ed emozionare i visitatori.

    Un’Edizione Speciale, che celebrerà tutta la bellezza dell’arte presepiale italiana, grazie ad una eccellente selezione di presepi classici e opere d’arte natalizie, oltre a un incantevole presepe di ghiaccio. Grande tredici metri quadrati  si ispirerà all’affresco che Giotto dipinse ad Assisi per ricordare il presepe fatto da San Francesco ottocento anni fa. Brillerà come se fosse illuminato da un milione di luci.

    Per l’occasione verranno esposti anche incantevoli presepi classici, fatti da alcuni dei più bravi presepisti italiani, come ci illustra il suo ideatore e direttore artistico Ennio Passero.

    Rimanendo in tema, Borgo Sant’Antonio a Perugia si conferma anche quest’anno La Via dei Presepi tra le iniziative del Natale perfetto organizzato dall’amministrazione comunale del capoluogo umbro: tra tradizione ed importanti novità ci dice di più il presidente dell’associazione Borgo Sant’Antonio, Francesco Pinelli.

    Di seguito, parliamo del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio: conosciuto come Il più piccolo del Mondo, ha lanciato in questo periodo una raccolta fondi attraverso la piattaforma Eppela dal titolo 99 posti per sognare con l’obiettivo di ripartire la prossima primavera con la propria stagione di spettacoli. Questo, secondo quanto conferma il presidente dell’associazione di gestione del Teatro, Edoardo Brenci.

    In chiusura di questa puntata di XL News, Spazio Perugino il progetto multimediale rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 25 anni per avvicinarli alla Biblioteca della Galleria Nazionale dell’Umbria, realizzato sotto il coordinamento di FORMazione attraverso una sinergia di realtà che lavorano con e per i giovani; tra queste, l’associazione culturale Argo, di cui Giacomo Della Rocca è il suo coordinatore.

     

     

    Ascolta qui il podcast

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist