IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Visite alle ‘Stanze segrete’ della Galleria Nazionale dell’Umbria

Written by on 15/01/2024

Visite alle ‘Stanze segrete’ della Galleria Nazionale dell’Umbria

Si svolgeranno secondo il seguente calendario: 11 e 25 febbraio; 10 e 17 marzo; 14 e 21 aprile; 5 e 19 maggio (alle ore 12 e 16). Lo ha annunciato il neo direttore Costantino D'Orazio

15/01/2024

le segrete stanze

Il nuovo allestimento della Galleria Nazionale dell'Umbria

Da febbraio a maggio prossimo, una nuova opportunità per scoprire Le segrete stanze della Galleria Nazionale dell’Umbria: il neo direttore Costantino D’Orazio curerà una serie di visite guidate ai depositi del quinto piano, aperti per la prima volta al pubblico, e agli spazi delle stanze Capitini nella Torre Campanaria del Palazzo dei Priori.

Il percorso permetterà di aprire luoghi normalmente non accessibili, custodi, nel caso dei depositi, di opere quali, tra le altre, l’Angelo annunciante di Bartolomeo Caporali, San Girolamo e santa Maria Maddalena di Perugino, un disegno della Deposizione di Cristo dalla Croce di Federico Barocci, la Testa virile di Jean-Baptiste Wicar. Sarà l’occasione, inoltre, di attraversare gli spazi vissuti dal giovane Aldo Capitini e ancora oggi capaci di far percepire, anche grazie a suggestioni letterarie e biografiche, le tracce della sua presenza e delle sue idee. La visita di questi luoghi segreti, infine, valorizza aspetti del museo perugino che ne arricchiscono e completano l’identità e l’offerta culturale.

Le visite, si svolgeranno secondo il seguente calendario: 11 e 25 febbraio; 10 e 17 marzo; 14 e 21 aprile; 5 e 19 maggio (alle ore 12 e 16). La prenotazione è obbligatoria scrivendo a gnu@sistemamuseo.it (per un massimo di quindici partecipanti a turno). La visita guidata alle Segrete stanze è gratuita e inclusa nel biglietto di ingresso al museo (si invita a consultare il sito della Galleria per informazioni e tariffe)


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist