IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Nominato il nuovo direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

Written by on 18/12/2023

Nominato il nuovo direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

È Costantino D’Orazio, selezionato dal bando internazionale del Ministero della Cultura

18/12/2023

nuovo direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria

Il nuovo direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria Costantino D’Orazio

La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, ha il suo nuovo direttore. È Costantino D’Orazio: divulgatore televisivo, funzionario storico dell’arte presso la Sovrintendenza comunale di Roma, curatore di esposizioni di arte antica (XVI e XVII secolo) e contemporanea.

A comunicare l’esito della selezione pubblica internazionale, è stato il Ministero della Cultura. Nella terna finale c’erano anche Francesca Riccio e Mirella Serlorenzi.

Per quanto riguarda le altre nomine, tra le più importanti quella alla direzione a Napoli del Museo e Real Bosco di Capodimonte va Eike Schmidt, direttore uscente delle Gallerie degli Uffizi. La terna comprendeva Cecile Hedwig Mathilde Hollberg e Marco Pierini, direttore uscente della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Gli auguri di buon lavoro al nuovo direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

“Un nome illustre e di alta professionalità e cultura -ha commentato in una nota l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti- che saprà certamente valorizzare, ancor di più, il grande patrimonio artistico della Galleria. Voglio complimentarmi con il direttore D’Orazio per il prestigioso incarico che va ad aggiungersi ai suoi tanti successi professionali.

Eredita una Galleria che ha vissuto una stagione di grande successo grazie anche alla mostra organizzata sotto la guida del direttore Pierini, nell’ambito delle iniziative per i 500 anni dalla morte del Perugino.

Diamo quindi, il benvenuto al nuovo direttore e, come Regione, rinnovo l’impegno a una collaborazione proficua per far sì che la Galleria Nazionale e i siti museali della regione possano diventare sempre più attrattivi nel panorama culturale italiano e estero”.

Congratulazioni al nuovo direttore sono arrivate dal sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

“Rivolgiamo al direttore -dice il primo cittadino- un benvenuto e un augurio di buono e proficuo lavoro. Siamo certi che saprà guidare la Galleria con impegno e determinazione proiettandola sempre più in alto nel panorama museale italiano. Il Comune riconferma anche in questa occasione la propria disponibilità a collaborare con la Gnu, una delle principali istituzioni culturali della città, a beneficio della collettività e dell’arte. L’occasione, infine, per salutare nuovamente il direttore uscente Marco Pierini per quanto fatto nei suoi sette anni  di incarico, con passione e grande dedizione al lavoro”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist