IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, tra presepi viventi, canti natalizi e percorsi nel verde

Enrico Tribbioli 29/12/2023

XL News, tra presepi viventi, canti natalizi e percorsi nel verde

Enrico Tribbioli
  • del 29/12/2023 ore 16:13
  • XL News

    A presepi viventi, canti natalizi e percorsi nel verde è dedicata questa puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, andiamo a Marcellano dove torna anche quest’anno una delle rappresentazioni del Presepe vivente più longeve dell’Umbria e non solo della nostra regione. Sulle colline tra Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria, sorge il borgo dove dal 1984 viene rappresentata la Natività. Un centinaio di figuranti, drammatizzando per le vie del paese alcune scene tradizionali (botteghe del fabbro e del falegname, fornaio, tessitrice, canestraia, fruttivendolo, pastori, sacerdoti e pubblicani), rievocano l’attesa dell’Evento che, in una stalla ricostruita fuori le mura, si ripete quando Maria e Giuseppe vi si fermano per trascorrere la notte, non essendo riusciti a ripararsi in nessun luogo. La cometa, solcando il cielo di questa Palestina medioevale, indica la strada ai Magi che giungono ad adorare il Bambino riscaldato da un asino e da un bue. Una rappresentazione, che quest’anno è stata già allestita il 25 e 26 dicembre, e che tornerà nei pomeriggi del primo, 6 e 7 gennaio prossimi. Noi siamo andati a scoprirla proprio nei giorni scorsi e abbiamo intervistato Massimo Biondini, presidente dell’associazione Presepe Vivente Marcellano.

    Di seguito, ci spostiamo ad Assisi dove il prossimo 3 gennaio, alle ore 18, presso la cornice della Basilica Superiore di San Francesco andrà in scena Scintille di Neve: Fantasia di canti natalizi eseguiti dal Coro Ala di Riserva diretto dal maestro Sergio Filippo, accompagnata dalla lettura di scritti di don Tonino Bello. A presentare l’evento  Giancarlo Piccinni, presidente dell’associazione don Tonino Bello.

    In chiusura di questa puntata di XL News, parliamo di Umbriagreenholidays.it, il marchio promosso dalla rete di imprese Viaggio nel cuore dell’Umbria costituita da agriturismi, aziende agricole, operatori del turismo rurale. Un progetto, per promuovere un nuovo modo di scoprire il territorio, con il coinvolgimento delle imprese del settore agroturistico, basato sulla valorizzazione e riscoperta degli attrattori naturalistici, del patrimonio ambientale, dell’enogastronomia territoriale e ovviamente dei borghi e delle bellezze culturali che caratterizzano l’Umbria. Questo, è quanto conferma Gino Martinelli coordinatore dell’iniziativa.

     

    Ascolta qui il podcast

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist