IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, tra luci di natale, musica come dono, teatro ed outdoor

Enrico Tribbioli 01/12/2023

XL News, tra luci di natale, musica come dono, teatro ed outdoor

Enrico Tribbioli
  • del 01/12/2023 ore 17:42
  • XL News

    Tra luci di natale, musica come dono, teatro e attività all’aria aperta: a questo è dedicata questa puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, parliamo del Natale speciale ad Assisi, all’insegna degli ottocento anni del primo presepe della storia, realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223. Un Natale legato al valore culturale, sociale e spirituale di questo straordinario evento storico, che rappresenterà il filo conduttore delle festività natalizie nella città serafica. Ma anche un Natale spettacolare, con oltre duecentocinquanta  iniziative in quaranta giorni per vivere a pieno l’atmosfera della festa da 1 dicembre al 7 gennaio.

    Il programma, promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con i frati del Sacro Convento e della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e il tessuto associativo e culturale cittadino, ci viene presentato dall’assessore al turismo, Fabrizio Leggio.

    A seguire, Musica come Dono il progetto della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, che affronta il disagio degli individui rispetto al sistema sociale in cui vive, con l’obiettivo di portare la persona da uno stato di sofferenza (o di assenza di benessere) ad un generale miglioramento della qualità della vita utilizzando la Musica, che in questo contesto assume un forte impatto sociale. Il progetto si rivolge alle persone più svantaggiate, promuovendo concerti in carcere, negli istituti di riposo e negli ospedali, come commenta la presidente della Fondazione, Anna Calabro.

    E ancora, parliamo di Zio Vanja,  nuova produzione del Teatro Stabile dell’Umbria (in coproduzione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e con il Festival di Spoleto), affidata al regista Leonardo Lidi che dopo il successo di pubblico e critica dello spettacolo Il gabbiano, si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo Anton Čechov. Lo spettacolo, fino a domenica 3 dicembre al Morlacchi di Perugia, seconda tappa del progetto Čechov che si concluderà nel 2024 con Il giardino dei ciliegi, ci viene presentato dallo stesso curatore della messa in scena intervistato da Rosaria Parrilla.

    In chiusura di questa puntata di XL News, la prima edizione di Umbria Bike&Run show, Salone nazionale delle tecnologie, prodotti e servizi per l’universo del ciclismo e della corsa. Tre giorni dal 1 al 3 dicembre, presso il Centro ’Umbriafiere di Bastia Umbra, dedicati non solo all’esposizione, ma anche esperienze interattive e promozione della salute, come conferma l’ideatore  e coordinatore dell’iniziativa Luca Brustenghi.

     

    Ascolta qui il podcast

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist