IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, un Natale tra solidarietà, scienza e tanta musica

Enrico Tribbioli 22/12/2023

XL News, un Natale tra solidarietà, scienza e tanta musica

Enrico Tribbioli
  • del 22/12/2023 ore 14:56
  • XL News

    Ad un Natale tra solidarietà, scienza e musica è dedicata questa puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra, le iniziative natalizie della Basilica della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, in particolare la Mostra dei presepi e le attività di solidarietà. Il tutto in occasione degli ottocento anni del presepe di Greccio, voluto da San Francesco di Assisi nel piccolo borgo del reatino. Presso il complesso dei Frati minori francescani sarà possibile visitare la Mostra dei presepi, fino al 2 febbraio 2024. In vari modi, poi, si potrà contribuire alla raccolta fondi per le famiglie cristiane arabe presenti a Betlemme e nei territori palestinesi.

    Tutte le informazioni per fare la propria donazione si possono trovare sulla pagina web: nataleconsanfrancesco.org. Di questo ci parla uno dei curatori dell’esposizione dei presepi, che arrivano da tutto il mondo, fra Stefano Orsi, frate minore della Porziuncola.

    Di seguito, il nuovo corso del Post – Perugia Officina Scienza Tecnologia che il prossimo anno festeggerà venti anni dallla sua apertura. In occasione delle festività natalizie il Museo della Scienza del capoluogo umbro organizza una serie di laboratori didattici per bambini, presso il Centro Servizi Alessi in via Mazzini. Di questo, e del nuovo corso del Post, contraddistinto dall’inedita sinergia con il gruppo Gesenu igiene ambientale, abbiamo sentito il suo presidente Francesco Gatti.

    In chiusura di questa puntata di XL News, il progetto dedicato ad Alessandro Scarlatti realizzato dall’Associazione Ars et Labor: avviato nel 2009 si prefigge lo scopo di studiare ed analizzare l’opera del compositore in vista dei trecento anni dalla sua morte che verranno celebrati nel 2025.

    Un’iniziativa, che si rivolge a musicisti, al mondo scientifico e al pubblico attraverso convegni e concerti, come conferma Sara Gianfriddo dell’ Associazione Ars et Labor.

     

    Ascolta qui il podcast

     

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist