
Eugenio Finardi inaugura la 19esima edizione di Visioninmusica
Written by enricotribbioli on 17/01/2023
Eugenio Finardi inaugura la 19esima edizione di Visioninmusica
Il noto cantautore, in trio con Raffaele Casarano al sassofono e Mirko Signorile al pianoforte, giovedì 19 gennaio all'Auditorium Gazzoli di Terni primo di sei appuntamenti in programma fino al 13 aprile
17/01/2023

Eugenio Finardi assieme a Raffaele Casarano al sassofono e Mirko Signorile al pianoforte per il progetto Euphonia
Eugenio Finardi inaugura giovedì 19 gennaio alle ore 21 all’Auditorium Gazzoli di Terni la diciannovesima edizione di Visioninmusica. E’ questo, il primo di sei appuntamenti della rassegna promossa dall’omonima associazione diretta da Silvia Alunni in programma fino al prossimo 13 aprile, dedicati a musica d’autore, rock, jazz contemporaneo, elettronica e teatro musicale comico.
Si parte, come dicevamo, con Eugenio Finardi che, dopo anni di musica leggera e seguendo la sua inesauribile curiosità, si è dedicato a progetti speciali. Cantante, musicista, autore e compositore italiano tra i più noti e apprezzati, presenterà Euphonia Suite: il progetto, frutto dell’intesa con due straordinari musicisti Raffaele Casarano al sassofono e Mirko Signorile al pianoforte, che si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa delle sue canzoni con qualche omaggio ad autori a lui più cari, come Franco Battiato o Ivano Fossati.
Gli altri appuntamenti in cartellone
Il secondo concerto, venerdì 3 febbraio, avrà protagonista il cantante Antonio Maggio, con Maggio canta Dalla in jazz, un lavoro ricco di passione e di ricerca che accosta le liriche del cantautore bolognese al jazz. Insieme a lui ci saranno William Greco al pianoforte e Daniele Di Bonaventura al bandoneon.
Venerdì 17 febbraio lo smilemaker Raffaello Tullo, sarà protagonista di Contrattempi moderni, una nuova sfida artistica per il performer, fondatore e coautore di tutti gli spettacoli del noto gruppo Rimbamband, proteso a coniugare comicità, musica, citazionismo e virtuosismi.
Venerdì 3 marzo Klein presenterà Sonder, disco di debutto della band per l’etichetta Cristal Record. Rimanendo in linea con le sue caratteristiche sonorità, combinazione di elementi elettronici e strumenti acustici (pianoforte e vibrafono), un viaggio attraverso un paesaggio sonoro, apparentemente in continua evoluzione, che combina il jazz con i codici delle produzioni tipicamente pop e con un incremento nell’utilizzo di elettronica, ritmo e strati vocali.
Venerdì 17 marzo è la volta del Duo Bartolomey Bittmann, formato da Matthias Bartolomey e Klemens Bittmann, violino e violoncello: artisti accomunati dalla passione per la ricerca di nuove sonorità entrambi con una formazione musicale accademica di altissimo livello, conseguita rispettivamente presso le Universität für Musik di Graz e di Vienna. Un originale mix di energia musicale e intimità cameristica alla base anche del nuovo album dal titolo Zehn.
Visioninmusica 2023 si concluderà giovedì 13 aprile con il Trio del chitarrista Greg Koch, tra rock, funk, jazz e country, arricchito da improvvisazioni dinamiche e da un groove potente.
Tutti i concerti si svolgeranno a Terni, all’Auditorium Gazzoli, con inizio alle ore 21, tranne il concerto del 17 febbraio, alla stessa ora, in programma presso il Teatro Secci.