
Spoleto Jazz Season, chiusura della II edizione affidata al Duo Bartolomey – Bittmann
Written by enricotribbioli on 11/11/2021
Spoleto Jazz Season, chiusura della II edizione affidata al Duo Bartolomey – Bittmann
Venerdì 12 novembre alle ore 21 al Teatro Caio Melisso, ultimo appuntamento per la rassegna promossa e organizzata dall'Associazione Visioninmusica
11/11/2021

Il Duo Bartolomey - Bittmann, protagonista della chiusura della II edizione di Spoleto Jazz Season
E’ affidato al Duo Bartolomey – Bittmann il compito di chiudere la II edizione di Spoleto Jazz Season, la rassegna promossa e organizzata dall’Associazione Visioninmusica. L’appuntamento, in programma venerdì 12 novembre alle ore 21 al Teatro Caio Melisso, è senz’altro l’occasione per scoprire l’originale proposta tra antiche e nuove sonorità che il Duo composto da Matthias Bartolomey al violoncello e Klemens Bittmann al violino e alla mandola porta avanti dal 2012. Due musicisti, entrambi con una formazione musicale accademica di altissimo livello, conseguita rispettivamente presso le Universität für Musik di Graz e di Vienna, capaci di alternare all’eleganza e all’intimità cameristiche, la libera inventiva del jazz e l’energia del rock, come anche al folk con profondità lirica ed emotiva.
La carriera del violoncellista Matthias Bartolomey è saldamente ancorata alla musica classica occidentale. Diplomato all’Università di musica e arti sceniche di Vienna e all’illustre Mozarteum di Salisburgo, ha collaborato con l’Orchestra di Stato dell’Opera di Vienna e la Filarmonica di Vienna, l’Orchestra da camera d’Europa e l’Orchestra da camera di Mahler. Dal 2010 è il violoncellista principale della Concentus Musicus Wien, fondata da Nikolaus Harnoncourt. Il violinista Klemens Bittmann ha sempre scelto un percorso vicino al crossover. Dopo gli studi classici presso l’Università di Musica e Spettacolo di Graz, ha studiato violino jazz con Didier Lockwood a Parigi. La collaborazione con il fisarmonicista Klaus Paier, i chitarristi Alegre Correa e Wolfgang Muthspiel. e con Georg Gratzer è stata determinante nella sua carriera.
Chiusura di Spoleto Jazz Season tra antiche e nuove sonorità
Un repertorio, quello proposto dal Duo Bartolomey – Bittmann, connesso con il mondo musicale di oggi, che i due artisti definiscono progressive strings vienna, per l’uso di strumenti a corda dalla tradizione antica, considerato non un vezzo stravagante ma un elemento in grado di ampliare ulteriormente la gamma sonora. Una formula di successo, che hanno portato sui maggiori palchi Europei ma anche in Russia, Stati Uniti e Giappone.
Al Teatro Caio Melisso, per l’ultimo appuntamento della II edizione di Spoleto Jazz Season, i musicisti presenteranno il loro album Dynamo, uscito nel 2019, essenza della loro personale cifra stilistica