IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Mondo Migliore – Tamat in Burkina Faso; l’accoglienza di ‘Casa Papa Francesco’

Annalisa Marzano 13/04/2022

Mondo Migliore – Tamat in Burkina Faso; l’accoglienza di ‘Casa Papa Francesco’

Annalisa Marzano
  • del 13/04/2022 ore 12:51
  • mondo migliore tamat avis

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Tamat Ong, organizzazione non governativa da circa 30 anni attiva a Perugia e nel mondo, opera con vari progetti di cooperazione anche in Burkina Faso, paese dell’Africa Occidentale che, nell’arco di 25 anni, ha visto la sua popolazione raddoppiare. Una crescita demografica esplosiva alle prese con la desertificazione che avanza e crescenti problemi di auto-sufficienza alimentare. In questo contesto si inserisce il prezioso lavoro di “cooperazione a tutte le latitudini” portato avanti da Tamat.

    Tamat in Burkina Faso

    Fabiola Bedini, responsabile Pese per il Burkina Faso per conto di Tamat ci racconta come la ong opera cercando di aiutare le popolazioni rurali con diversi progetti e azioni. Molto delle iniziative di Tamat passa anche per il coinvolgimento delle donne nella società burkinabé: quale pesa il ruolo della donna nella società? Quali strumenti Tamat utilizza per sostenere i processi di emancipazione femminile? Tra i vari progetti attivati dalla ong perugina c’è anche un allevamento di conigli di cui ci parla Samira Giovannini, dottoranda in Scienze zootecniche e agronoma.

    L’accoglienza di ‘Casa Papa Francesco’

    Nella seconda parte, invece, Timoteo Carpita, direttore Fondazione Assisi Caritas ci racconta della bella esperienza di accoglienza ad Assisi della struttura ‘Casa Papa Francesco’, realizzata grazie ai fondi dell’ 8xmille alla chiesa cattolica, dove si svolge un servizio di ‘prima accoglienza’ per le persone che, per vari motivi, si ritrovano senza un alloggio.

    In cucina con Leo e Marcella

    Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella ci spiegheranno come realizzare l’hummus di ceci alla tifernate. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.

    mondo migliore tamat avis

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist