IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Mondo Migliore – Ripartiamo Insieme, Caritas Gubbio e Tamat Ong

In studio Annalisa Marzano 23/03/2022

Mondo Migliore – Ripartiamo Insieme, Caritas Gubbio e Tamat Ong

In studio Annalisa Marzano
  • del 23/03/2022 ore 11:52
  • mondo migliore tamat avis

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Prima la pandemia da Covid, poi la crisi delle materie prime e ora il caro bollette. Le piccole attività economiche del nostro territorio soffrono e fanno fatica a rimanere aperte. Dall’osservazione di queste difficoltà e dall’arrivo di numerose richieste di aiuto al Centro d’ascolto, è nata l’idea del progetto ‘Ripartiamo insieme’, ChiesaProssima a sostegno delle piccole attività economiche, finanziato con i fondi dell’8xmille dalla Caritas diocesana di Gubbio.

    Difficoltà economiche per piccole attività

    Matteo Andresini, responsabile dell’Ufficio problemi sociali e lavoro della diocesi di Gubbio, ci introduce al tema della puntata raccontando di come il servizio di ChiesaProssima si sia trasformato per andare incontro alle piccole attività economiche del territorio che subivano il peso delle lunghe chiusure legate alle misure di contenimento del Covid.

    ChiesaProssima: Ripartiamo Insieme

    Entrando nel vivo del progetto ‘Ripartiamo insieme’, ChiesaProssima a sostegno delle piccole attività economiche, il direttore della Caritas di Gubbio, Luca Uccellani ci ha spiegato come funziona nel concreto l’aiuto che viene fornito gratuitamente alle attività che si trovano in difficoltà.

    Alla scoperta di Tamat Ong

    Nella seconda parte di questa puntata, abbiamo conosciuto Piero Sunzini direttore di TAMAT, un’organizzazione non governativa con sede a Perugia. Una Ong che lavora su sovranità e sicurezza alimentare, agro-ecologia e agricoltura il cui motto è cooperazione a tutte le latitudini. Il direttore ci ha raccontato come si sviluppa il lavoro di questa Ong e alcuni dei progetti più significativi in tutto in mondo.

    In cucina con Leo e Marcella

    Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella ci spiegheranno come realizzare una buonissima pappa al pomodoro riutilizzando il pane raffermo. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.

    mondo migliore tamat avis

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist