IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Regione Umbria: 50 anni di Stemma istituzionale con i Ceri di Gubbio

a cura di Daniele Morini 01/11/2023

Regione Umbria: 50 anni di Stemma istituzionale con i Ceri di Gubbio

a cura di Daniele Morini
  • del 01/11/2023 ore 12:35
  • XL News oggi vi racconta una celebrazione molto importante per la Regione dell’Umbria, che si è svolta lunedì 30 ottobre a Perugia. A rappresentare in Italia e nel mondo la comunità umbra, da mezzo secolo ci sono i Ceri di Gubbio, un vero simbolo di appartenenza e identità. Era il 1971 quando l’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale decise di bandire un concorso pubblico, rivolto a tutti i cittadini italiani, anche emigrati all’estero, per la scelta dello stemma della Regione.

    Vennero presentati 77 bozzetti e solo 7 furono selezionati per la finale. Al termine di tutto l’iter, a vincere il concorso fu il bozzetto n. 25 contrassegnato dal motto “I Ceri di Gubbio”. A disegnare le tre grandi “macchine di legno” della travolgente tradizione eugubina trasformandoli in grafica in tre elementi geometrici di colore rosso, delimitati da strisce bianche in un rettangolo argentato, furono gli architetti Gino e Alberto Anselmi. E lunedì scorso, per i festeggiamenti di questo importante traguardo identitario, i “Ceri mezzani” di Gubbio sono stati esposti a Perugia in piazza IV Novembre. A dare il via alle celebrazioni, prima del convegno su “Cinquant’anni di stemma regionale, simbolo di identità e appartenenza”, sono stati gli Sbandieratori della città di Gubbio. Numerosi gli esponenti politici che a vario titolo – presidenti, vice presidenti, consiglieri – hanno attraversato la storia della Regione, e non sono voluti mancare a questo incontro celebrativo che li ha visti riuniti in sala dei Notari a palazzo dei Priori.

    Vi proponiamo varie testimonianze, grazie alla interviste di Rosaria Parrilla. Sentiamo la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, il presidente dell’assemblea legislativa regionale, Marco Squarta, Marco Cancellotti, presidente dell’associazione Maggio Eugubino, e Giuseppe Allegrucci, presidente dell’Università dei muratori, scalpellini e arti congeneri, i due enti che insieme alle istituzioni contribuiscono all’organizzazione della Festa dei Ceri di Gubbio.

    ASCOLTA IL PODCAST

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist