IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, tra arte, musica, eccellenze, sport e solidarietà

Enrico Tribbioli 03/11/2023

XL News, tra arte, musica, eccellenze, sport e solidarietà

Enrico Tribbioli
  • del 03/11/2023 ore 18:23
  • XL News

    Un fine settimana tra arte, musica, eccellenze, sport e solidarietà:  di questo, si parla nella puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, la mostra Rinascimento in bottega. Perugino tra i grandi della storia, l’omaggio della città di Perugia al Divin Pittore in occasione del cinquecentenario della morte. L’esposizione organizzata dal Comune di Perugia, in partenariato con l’Università degli Studi di Perugia e il Nobile Collegio del Cambio, ha beneficiato del sostegno del Comitato nazionale promotore delle celebrazioni per il quinto centenario, presieduto da Ilaria Borletti Buitoni, e sarà visitabile fino al prossimo 28 gennaio, presso il Museo Civico di Palazzo della Penna.

    Un percorso, che ospita circa quaranta opere provenienti da alcuni dei più prestigiosi musei nazionali incentrando la riflessione sul tema della bottega dell’artista, che si inizia a delineare in epoca medievale, in particolare con l’affermarsi dell’arte di Giotto, per poi consolidarsi, nelle sue più tipiche caratteristiche, durante il periodo del Rinascimento anche grazie a Perugino, le cui doti imprenditoriali sono note non meno delle abilità artistiche.

    Questo, secondo quanto conferma Cristina Galassi, docente di storia della critica d’arte nell’Ateneo di Perugia nonché direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici, che assieme a Francesco Federico Mancini, ha curato la mostra.

    Di seguito, Onora il padre. Francesco d’Assisi: Ribelle e fondatore dell’Ordine, il ciclo itinerante di concerti in programma dal 4 al 25 novembre tra Gubbio e Perugia, promossi da UmbriaEnsemble.  Un progetto, in occasione delle celebrazioni per l’ottocentesimo anniversario dell’approvazione della Regola di San Francesco d’Assisi, che vuole rivolgersi principalmente (benché non esclusivamente) ad un pubblico giovane per offrire un’occasione di riflessione. Una rassegna articolata in quattro appuntamenti strutturati ciascuno in un incontro/conferenza ed un concerto, come spiega la violoncellista Maria Cecilia Berioli, coordinatrice dell’evento.

    Ci si sposta, poi, a Trevi per l’edizione 2023 di Festivol tra olio, arte, musica e papille, in programma quest’anno da sabato 4 a domenica 5 novembre presso la cornice di Villa Fabri: non solo degustazioni, ma anche momenti dedicati all’intrattenimento e non solo. Un fitto calendario, inserito nel cartellone di Frantoi aperti manifestazione che festeggia l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva, che viene illustrato da Isabella Burganti, assessore con delega al turismo e alla cultura del Comune di Trevi.

    In chiusura di questa puntata di XL News, parliamo di un grande appuntamento sportivo ed emozionale la San Francesco Marathon, in programma domenica 5 novembre ad Assisi. Un evento organizzato dalla Life Running Assisi (società sportiva dilettantistica affiliata al Coni e alla Fidal, presieduta da padre Federico Claure), con il patrocinio della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, dell’Università degli Studi di Perugia e del Comune di Assisi. Oltre millesettecento, tra runner professionisti, podisti amatoriali e semplici appassionati, saranno pronti a sfidarsi in un vero e proprio momento di festa, che arriva al culmine di un lungo lavoro organizzativo volto a unire sotto i valori francescani lo sport, l’amicizia e la fraternità. I Bless You Life, ti benedico vita, è il messaggio che verrà lanciato in occasione di un evento di respiro internazionale nel tracciato tra Assisi, Spello e Cannara, ripercorrendo i luoghi principali della vita del Santo: come conferma monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera-Umbra-Gualdo Tadino e Foligno.

     

    Ascolta qui il podcast

     

     

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist