IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:00

Libera Umbria e il quadro sulle infiltrazioni mafiose nella nostra regione

Annalisa Marzano 22/03/2023

Libera Umbria e il quadro sulle infiltrazioni mafiose nella nostra regione

Annalisa Marzano
  • del 22/03/2023 ore 10:55
  • Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Mercoledì 21 marzo si è celebrata la 28° Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Una giornata promossa da Libera e Avviso Pubblico, rete degli enti locali contro le mafie. Ospiti di questa puntata Fabrizio Ricci, referente di Libera Umbria e Sabrina Garofalo, consulente dell’osservatorio regionale antimafia

    Libera Umbria

    Una giornata importante per non dimenticare le vittime innocenti delle mafie. “È possibile” è lo slogan scelto per la manifestazione nazionale che quest’anno si è tenuta a Milano. La giornata è promossa, come ogni anno, da Libera, rete di associazioni, movimenti e sindacati “in un impegno non solo ‘contro’ le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma ‘per’ la giustizia sociale, una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, una memoria viva e condivisa, una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione”. Fabrizio Ricci di Libera Umbria ci parla dell’importante lavoro di questa associazione, impegnata anche nella nostra regione nel lavoro di accompagnamento ‘ad una nuova vita’ dei beni confiscati alle mafie.

    La situazione in Umbria

    In Umbria, con una legge regionale del 2012, è stata istituita una specifica Commissione d’inchiesta che si avvale della collaborazione dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata e illegalità per studiare i fenomeni correlati al crimine organizzato e  mafioso, per la raccolta dei dati sulla presenza delle infiltrazioni delle organizzazioni mafiose, per la promozione della condivisione e della collaborazione con e tra i soggetti pubblici e privati interessati al tema della legalità e per la conseguente definizione di azioni e politiche di intervento. Sabrina Garofalo, consulente dell’osservatorio regionale antimafia dell’Umbria, traccia un quadro della situazione nella nostra regione.

    Buone Nuove

    ‘Buone nuove: agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’. Scopriamo insieme tutte le buone notizie di questa settimana.

    Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist