
Caritas e Comune di Gubbio; Vip Perugia e clownterapia
Annalisa Marzano 07/06/2023
Caritas e Comune di Gubbio; Vip Perugia e clownterapia
Annalisa Marzano
Mondo migliorePodcast Home del 07/06/2023 ore 10:45

Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)
Penultima puntata di Mondo Migliore 2023. Concludiamo il viaggio attraverso i progetti finanziati dai fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica nelle diocesi Umbre. Ultima tappa: Gubbio. Il protocollo tra Comune e Caritas diocesana per il sostegno alle situazioni di fragilità e vulnerabilità sociali. Nella seconda parte conosciamo l’associazione Clownterapia VIP Perugia, Viviamo in Positivo.
Fragilità: la sinergia tra Caritas e Comune di Gubbio
L’assessore ai servizi sociali del Comune di Gubbio, Simona Minelli, e il direttore della Caritas eugubina, Luca Uccellani, ci raccontano come, grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, sia stato possibile realizzare un progetto di sostegno alle situazioni di fragilità e vulnerabilità che vede i due enti impegnati a realizzare interventi coordinati, con la creazione di un fondo comune paritetico. La collaborazione tra Diocesi e Comune ha reso possibile una migliore analisi dei bisogni del territorio, una maggiore efficacia nell’intercettare le necessità dei cittadini e una maggiore capillarità degli interventi realizzati. Un significativo e positivo esempio di collaborazione pubblico/privato sociale a favore delle persone e famiglie che vivono situazioni di difficoltà e che spesso faticano, specie quando non abituate a rivolgersi ai servizi sociali, a trovare un interlocutore attento e sensibile.
Vip Perugia, Viviamo in positivo con la clownterapia
Con la presidente dell’associazione clownterapia VIP Perugia Viviamo in Positivo, Carmen Mezzasoma, conosciamo meglio la clownterapia e il servizio sul territorio di questa realtà, la più grande dell’Umbria. Dopo la festa del Naso Rosso, di domenica 28 maggio, due importanti appuntamenti: la missione a Visso e in Tanzania.
Buone Nuove
‘Buone nuove: agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’. Scopriamo insieme tutte le buone notizie di questa settimana.