Daniele Morini Podcast Home del 01/08/2023 ore 18:53
Torniamo anche oggi in Portogallo per seguire i giovani umbri, oltre un migliaio, partiti per la Gmg. La prima settimana di viaggio per la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona ormai si è conclusa, dopo le intense giornate dei gemellaggi nella diocesi di Aveiro e di accoglienza nelle famiglie, che ha segnato profondamente i nostri ragazzi. Su questo aspetto sentiamo le testimonianze di Anna e Martina della diocesi di Orvieto-Todi. Poi continuiamo con i nostri inviati specialissimi, cioè i ragazzi stessi che si raccontano, proseguendo con il nostro “diario di viaggio” che ci porterà alle giornate di incontro dei giovani con papa Francesco.
Il tema dell’immigrazione torna nell’agenda del Governo. Da più parti si invocano misure strutturali per far fronte ad un fenomeno che non può più considerarsi una emergenza. Un esempio di quella che potrebbe essere una risposta concreta ai viaggi della disperazione e alle morti in mare, è il progetto Before You Go di Tamat, ong da 30 anni attiva a Perugia, che dal 2021 ha lanciato un programma di formazione professionale e civico-linguistica, finanziato dall’Ue, attivo in diversi paesi dell’africa ( Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia) che punta a favorire una migrazione consapevole e dignitosa. Venerdì pomeriggio, nella Casa delle associazioni di via della Viola a Perugia, a conclusione del progetto, si è tenuto il tavolo di confronto per analizzare le attività portate avanti in Africa e in Italia, l’assistenza offerta ai beneficiari e l’inserimento lavorativo, oltre alle prospettive future. Ospiti di questa puntata, il presidente di Tamat, Luciano della Vecchia, la referente del progetto Before Yo Go, Nadia Zangarelli, Marina Palombaro di Tamat che si è occupata dell’assistenza dei beneficiari in Mali, ma anche Silvia Stilli, direttrice di Arcs Culture Solidali, capofila nel progetto insieme a Tamat, e Guido Barbera fondatore e presidente di Cipsi, partner del progetto.
Un fine settimana dedicato ad eventi tra cinema, scienza e teatro: di questo si parla nella puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.
In apertura, la prima edizione di Castiglione del Cinema – Il Trasimeno racconta, storie di film e personaggi, in programma dal 28 settembre al 1 ottobre sulle sponde di uno dei borghi più belli d’Italia. Un cartellone, promosso dall’omonima associazione di promozione sociale, tra incontri e proiezioni la mattina dedicati alle scuole, confronti (in particolare un focus dedicato alla realtà carceraria, cui è dedicata anche la mostra Arte Evasiva, curata da Stefania Vichi) il pomeriggio, e serate con ospiti. Un ricco programma, che ci viene illustrato dal direttore artistico della rassegna, Emanuele Rauco.
Sempre a proposito di manifestazioni legate alla Settima Arte, prende, invece, avvio sabato 30 settembre la nona edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival. Fino all’8 ottobre, il capoluogo umbro torna ad ospitare evento internazionale dedicato al cinema documentario che, nel giro di pochi anni, si è ritagliato un posto importante nel panorama dei festival cinematografici italiani. Tante le questioni al centro dei film in concorso: tematiche sociali, geopolitica, crisi climatica, migrazioni e diritti, la vita delle persone e degli ecosistemi a diverse latitudini e prospettive. Una selezione ufficiale che vede lavori provenienti da ventisette Paesi. Differente. non indifferente, è il filo conduttore che riassume lo spirito del festival che vedrà coinvolte le tre storiche sale cinematografiche della città di Perugia e numerose altri spazi per nove giorni di programmazione ad ingresso gratuito, con tre categorie di concorso, cinquantasei titoli nazionali e internazionali dei quali undici anteprime italiane. Questo, è quanto conferma anche Giovanni Piperno assieme a Luca Ferretti direttore artistico del PerSo.
Di seguito, l’edizione 2023 di Sharper – Notte Europea dei Ricercatori in programma quest’anno venerdì 29 settembre. Tante le iniziative di divulgazione scientifica a Perugia e a Terni, organizzate dall’Università degli Studi del capoluogo umbro coordinate da Psiquadro, associazione capofila del progetto: un totale di quarantuno eventi e una mostra speciale su gli Alberi di Conoscenza (a cura del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali), come conferma uno dei coordinatori per conto dell’Ateneo, Stefano Capomaccio.
In chiusura di questa puntata di XL News, la terza edizione di Massa Martana Art Festival: quattro appuntamenti da sabato 30 settembre a giovedì 12 ottobre presso la cornice del Teatro Consortium; una variegata offerta con spettacoli fra prosa, musica e danza (sotto la direzione artistica di Alessandro Machia), illustrata dalla assessore alla Cultura del Comune di Massa Martana Chiara Titani.
A storia, musica, percorsi del gusto e scienza è dedicata questa puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.
In apertura, la nona edizione del Festival del Medioevo in programma a Gubbio fino a domenica 24 settembre dedicato a Oriente-Occidente. Le frontiere mobili della storia. Est e Ovest. L’Europa e l’Asia. Mondi lontani, spesso visti in modo contrapposto, eppure vicinissimi, segnati dall’epopea umanistica e culturale di Bisanzio. Un viaggio di cinque giorni, che ha preso avvio mercoledì 20, che presenta in cartellone più di settanta lezioni di storia tenute da medievisti, scrittori, scienziati e storici dell’arte, lungo la frontiera mobile dell’incontro di civiltà diverse. Inoltre, anche mostre, eventi teatrali, concerti, lezioni-spettacolo, laboratori di danza e visite guidate alla scoperta dell’Umbria medievale insieme a spazi particolari dedicati alla rievocazione storica, all’artigianato e agli antichi mestieri.
Di seguito, la seconda edizione di Deruta Soul Music, la rassegna che da giovedì 21 a domenica 24 settembre, sotto la direzione artistica di Maurizio Mastrini, propone note particolari nel centro storico del borgo della Città della Ceramica, attraverso concerti e spettacoli.
E ancora, la XXIV edizione de I Primi d’Italia unico grande festival dedicato alla pasta e ai primi piatti, in programma a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre. La kermesse dedicata al gusto e non solo, promossa e organizzato da EPTA Confcommercio Umbria, si appresta ad accogliere migliaia di food lover con proposte di qualità ma anche con l’obiettivo di fare cultura alimentare su uno dei simboli del Made in Italy, raccontando e facendo degustare al pubblico ricette di primi piatti provenienti da tutta Italia e premiando personaggi che si sono distinti per il proprio talento nei settori del sociale, della medicina, della moda, e dell’arte.
In chiusura di questa puntata di XL News, l’edizione 2023 di Sharper – Notte Europea dei Ricercatori che tornerà anche quest’anno il 29 settembre. Tante le iniziative di divulgazione scientifica a Perugia e a Terni, organizzate dall’Università degli Studi del capoluogo umbro coordinate da Psiquadro, associazione capofila del progetto: un totale di quarantuno eventi, sei pre eventi e quattro Apericerca e una mostra speciale su gli Alberi di Conoscenza (a cura del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali).