IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Gmg 2023: giovani dall’Umbria a Lisbona

Written by on 24/07/2023

Gmg 2023: giovani dall’Umbria a Lisbona

Il diario degli 837 partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù in partenza dalla nostra regione il 24 luglio

24/07/2023

Giovani e logo della Gmg di Lisbona del 2023

Gmg Lisbona, il diario di viaggio dei giovani umbri

Il viaggio dei giovani dall’Umbria verso la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona. I ragazzi di tutto il mondo incontrano Papa Francesco nella capitale lusitana dal 1 al 6 agosto, guidati dal tema “Maria si alzò e andò in fretta”. Vescovi, sacerdoti, giovani: in centinaia partiranno dall’Umbria il 24 luglio per raggiungere Lisbona. Due settimane di viaggio che sarà raccontato, attraverso un ‘diario di bordo’, sulle frequenze di Umbria Radio InBlu con una  “striscia” quotidiana  subito dopo le principali edizioni del Giornale radio, alle 12.30 e alle 18.30, disponibile anche in podcast. Testimonianze e racconti che verranno raccontati anche sulle pagine del settimanale La Voce e sul sito web del giornale. Gallerie fotografiche, podcast audio e clip video saranno rilanciati quotidianamente sui social media: in particolare, le pagine Facebook de La Voce e Umbria Radio, il canale Youtube de La Voce, i profili Instagram e Twitter di Umbria Radio. Tutto confezionato con i materiali multimediali inviati dai giovani partecipanti alla Gmg.

I podcast di Umbria Radio

  • Nella prima puntata dei podcast ‘L’Umbria a Lisbona: i nostri giovani alla Giornata mondiale della gioventù’ ascolteremo i vescovi delle otto diocesi umbre che salutano i loro giovani in partenza questa sera. 
  • Dopo la notte passata in autobus, i giovani arrivano alla prima tappa del loro viaggio. Questa notte dormiranno a Perpignan, in Francia, da dove partiranno domani alla volta della Diocesi di Aveiro (Portogallo) prima di arrivare a Lisbona. Nella seconda puntata del podcast ‘L’Umbria a Lisbona’, i ragazzi ci raccontano la notte, scomoda, passata in autobus ma anche la gioia di un ‘viaggio verso la Gmg’.
  • Sono ripartiti mercoledì mattina da Perpignan gli 837 giovani umbri alla volta della diocesi di #Aveiro dove resteranno fino al 31 luglio. Nella terza puntata del podcast ‘L’Umbria a Lisbona’, il racconto della tappa francese dove i giovani pellegrini dall’Umbria si sono ritrovati per la prima volta dalla partenza, tutti insieme per celebrare la Santa Messa nella cattedrale della cittadina francese. 
  • Nella quarta puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’. Ieri in nottata, i ragazzi sono arrivati nella diocesi portoghese di Aveiro dove sono stati accolti dalle famiglie che li ospiteranno fino al 31 luglio. L’emozione dell’incontro e il programma dei giorni del ‘gemellaggio’ tra l’Umbria e Aveiro.
  • Quinta puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’. Continua il gemellaggio dei pellegrini umbri nella diocesi portoghese di Aveiro. Queste ‘Giornate nelle Diocesi’ prevedono l’ospitalità di tutti i giovani nelle famiglie: ogni pullman partito dall’Umbria è stato ospitato da una differente parrocchia della diocesi sull’atlantico. I giovani umbri stanno facendo esperienza dell’accoglienza che i fedeli di Aveiro hanno loro riservato.
  • Nuova finestra quotidiana sulla Giornata mondiale della gioventù iniziata in Portogallo. A giudicare dalle testimonianze raccolte dai nostri “inviati”, cioè alcuni dei giovani delle otto diocesi umbre, i ragazzi non si annoiano di certo. In questi giorni i nostri ragazzi si stanno gustando anche le magnifiche spiagge della zona, concedendosi qualche bagno sulle acque un po’ freddine dell’oceano. Le giornate continuano poi con programmi molto molto intensi, fatti di incontri, visite culturali, musica e balli, celebrazioni e momenti di preghiera, catechesi e feste serali per condividere queste esperienze con i giovani in arrivo da vari angoli del mondo.
  • Settima puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’: dai pellegrinaggi alla spiaggia. I racconti dei giovani di Gubbio, Orvieto e Todi
  • Sta per concludersi il gemellaggio con Aveiro. I giovani delle diocesi umbre si preparano all’incontro con Papa Francesco. Il racconto delle emozioni di questi giorni nell’ottava puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’.
  • Ciao Aveiro, verso Ericeira! Nella nona puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’ la conclusione della prima settimana di viaggio per la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona. Dopo le intense giornate dei gemellaggi nella diocesi di Aveiro, i ragazzi umbri raccontano il loro viaggio verso le giornate di incontro con papa Francesco.
  • Lasciata Aveiro i giovani umbri martedì hanno raggiunto Ericeira, la cittadina a circa 50 km da Lisbona, che li accoglie in queste Giornate mondiali della gioventù, fino al 6 agosto. E a Lisbona è atterrato il 2 agosto anche Papa Francesco, che ha trovato ad attenderlo questo popolo così numeroso della Gmg. La decima puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’.
  • “Parti, affrettati, gioisci, credi, ringrazia, alzati!”. I sei verbi che chiamano in causa i giovani e il loro impegno a livello globale ma soprattutto nelle loro comunità locali. Nella nuova puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’ le testimonianze dei giovani dalla diocesi di Perugia e Gubbio.
  • Nel venerdì della Gmg 2023 di Lisbona, i ragazzi si preparano all’incontro finale con Papa Francesco, la veglia e la messa delle domenica. I giovani umbri hanno celebrato la liturgia penitenziale al termine della terza catechesi RiseUp, a Ericeira, la città in cui sono ospitati, a circa 50 km da Lisbona. Anche gli oltre 800 giovani umbri e i loro accompagnatori si sono uniti ai 500mila giovani di tutto il mondo nel Parque Eduardo VII di Lisbona, per il primo abbraccio con Francesco e l’inizio ufficiale della Giornata mondiale della Gioventù. Il racconto nella dodicesima puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’.
  • Dopo la liturgia penitenziale e la via Crucis con Papa Francesco. Nella nuova puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’, la testimonianza di mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e di Città di Castello, delegato dei vescovi umbri per la Pastorale giovanile e dei tanti giovani umbri partiti per Lisbona. Sono le ultime intense e frenetiche giornate in Portogallo.
  • È agli sgoccioli il viaggio dei giovani delle otto diocesi umbre che stanno partecipando alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona. Il Papa ha concluso la sua omelia per la Messa finale della Gmg al Parque Tejo di Lisbona indirizzando parole di speranza a ciascuno dei giovani – un milione e mezzo da ieri sera – presenti nel parco che si affaccia sul fiume Tago. Ma facciamo un passo indietro e torniamo ai preparativi della veglia di ieri sera. Nella nuova puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’ l’entusiasmo e il clima che ha accolto i giovani umbri. Le voci di don Daniele Martelli con i ragazzi della diocesi di Terni-Narni-Amelia e poi sentiamo la testimonianza di Gabriele della diocesi di Orvieto-Todi, raccolta da Francesco Santucci.
  • La Gmg si è ufficialmente conclusa, ma i giovani umbri continuano il loro viaggio. Prima del rientro in Italia, infatti, si fa tappa a Lourdes. Segui il viaggio dei ragazzi delle otto diocesi dell’Umbria nella nuova puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’.
  • Ultima puntata dello speciale ‘L’Umbria a Lisbona’. Si è concluso con l’ultima tappa a Lourdes il viaggio degli 837 giovani partiti dalle otto diocesi dell’Umbria alla volta della Giornata mondiale della gioventù 2023. L’ultima giornata è stata dedicata a Maria. I ragazzi torneranno oggi in serata dopo essersi raccolti in preghiera e partecipando ieri alla celebrazione eucaristica alla grotta di Massabielle dove 165 anni fa la Madonna apparve per la prima volta a santa Bernadette.

Il programma della Gmg

Il primo grande momento della settimana sarà la Messa di Apertura, il 1° agosto, alle 19, che sarà presieduta dal Cardinale-Patriarca di Lisbona, Mons. Manuel Clemente, sulla “Colina do Encontro” (Parco Eduardo VII). L’Accoglienza sarà il primo momento in cui Papa Francesco incontrerà i giovani di tutto il mondo. Con inizio previsto per le 17.45, questo è il momento che segna il terzo giorno della GMG Lisbona 2023, sulla “Colina do Encontro”. Il 4 agosto, alle 18, si svolgerà la Via Crucis con Papa Francesco, sempre sulla “Colina do Encontro”. Questo sarà il momento per seguire Gesù durante la sua Passione, rappresentando uno dei momenti più simbolici della settimana. Il penultimo giorno della GMG inizia con il pellegrinaggio al luogo della Veglia, prevista per le 20.45, nel “Campo da Graça” (Parque Tejo). È qui che i giovani e il Papa pregheranno e adoreranno il Santissimo Sacramento. La settimana della Giornata Mondiale della Gioventù si concluderà con la Messa di Chiusura prevista per le 9, ultimo degli eventi centrali. Questa cerimonia si svolgerà al “Campo da Graça”, dove i pellegrini dormiranno la notte precedente per poter partecipare a questo momento. Nel pomeriggio del 6 agosto, per ringraziarli della loro collaborazione, Papa Francesco incontrerà i Volontari della GMG Lisbona 2023 al Algés, alle 16.30. Durante tutta la settimana si svolgeranno più di 480 eventi in oltre 100 spazi diversi per il Festival della Gioventù. Dall’1 al 6 agosto, per tutto il giorno, ad eccezione dei momenti in cui si svolgeranno gli Eventi centrali, i giovani e i cittadini potranno godere di questi momenti.

Il diario dei giovani umbri verso Lisbona

I giovani umbri partiranno con i pullman il 24 luglio, passando per Lourdes e Tolosa e vivendo le “Giornate nelle diocesi” (Gnd), il consueto gemellaggio di incontro e conoscenza tra i giovani e delle realtà di chiesa locale, dal 26 al 31 luglio. Tra le 17 diocesi del Portogallo continentale e delle isole che si sono aperte a questo incontro (Algarve; Angra; Aveiro; Beia; Braga; Bragança-Miranda; Coimbra; Évora; Funchal; Guarda; Lamego; Leiria-Fatima; Portalegre-Castelo Branco; Porto; Viana do Castelo; Vila Real e Viseu) i giovani dell’Umbria saranno ospitati dalla diocesi di Aveiro. Un viaggio di oltre 2.200 chilometri, dall’Umbria alla Diocesi di Aveiro (Portogallo) prima di arrivare a Lisbona. Le Chiese dell’Umbria sono ben rappresentate da questi giovani provenienti 30 da Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, 63 da Città di Castello, 35 da Foligno, 85 da Gubbio, 94 da Orvieto-Todi, 408 da Perugia-Città della Pieve, 61 da Spoleto-Norcia ed altri 61 da Terni-Narni-Amelia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist