
Gmg 2023: “Parti, affrettati, gioisci, credi, ringrazia, alzati!”
Daniele Morini 03/08/2023
Gmg 2023: “Parti, affrettati, gioisci, credi, ringrazia, alzati!”
Daniele Morini
Podcast Home del 03/08/2023 ore 19:08

Nuovo appuntamento con il diario di viaggio dei ragazzi delle otto diocesi umbre alla Gmg di Lisbona, dove è arrivato anche Papa Francesco che in queste prime giornate portoghesi è impegnato con le visite istituzionali a varie realtà del paese. Poi anche il Santo Padre sarà immerso fin dalle prossime ore negli appuntamenti legati alla Giornata mondiale della gioventù. Queste intense e frenetiche giornate a Lisbona hanno un tema giornaliero che accompagna i giovani verso gli eventi conclusivi del fine settimana e ogni giorno, appunto, ha una parola chiave intorno alla quale girano tutte le iniziative – sono davvero tantissime – della Gmg.
In quasi una settimana, dal primo al 6 agosto, sei verbi che chiamano in causa i giovani e il loro impegno a livello globale ma soprattutto nelle loro comunità locali: parti, affrettati, gioisci, credi, ringrazia e alzati. Sono i sei verbi, appunto, che li interpellano e li mettono in gioco.
Ciò che molti di questi giovani sperimentano per la prima volta nella loro vita è l’accoglienza calorosa delle famiglie che li stanno ospitando in queste settimane, sia quella scorsa con i gemellaggi nella diocesi di Aveiro, sia in questa che stanno trascorrendo a Lisbona e dintorni, come nella zona di Ericeira, dove gran parte degli umbri hanno trovato una dimora provvisoria. Sentiamo allora le loro testimonianze, in particolare quelle di Daniele, Sara e Pietro di Perugia e quella di Riccardo della diocesi di Gubbio…