MONDO MIGLIORE – “Giovani e lavoro: un cantiere aperto” è il titolo del convegno organizzato dalla Conferenza Episcopale Umbra in occasione del Primo maggio, festa dei lavoratori. Tra le storie di giovani e resilienza ascoltate durante il convegno c’è anche quella di Tommaso Vicarelli ospite della puntata.
Continua il lavoro dell’Associazione Anffas Per Loro di Trevi che da marzo ha aperto uno sportello di supporto per le famiglie che vogliono accedere alle misure previste dalla legge dopo di noi. Tra queste c’è la famiglia di Davide, papà di Luca che ci racconta in che modo le misure previste dalla legge dopo di noi hanno cambiato lo sguardo della famiglia sul futuro.
La nuova puntata di Mondo Migliore. Domenica 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (World Autism Awareness Day). Ogni anno, in questa giornata, si cerca di aumentare la consapevolezza sull’autismo e promuovere l’inclusione e la comprensione. Si tratta di un appuntamento per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone con disturbi dello spettro autistico come Matteo, uno dei ragazzi de La Brigata Indipendente. Ospite di questa puntata ci racconta la sua esperienza insieme a suo padre Mirko.
Nella seconda parte della puntata Giuliano Mancinelli presidente di Adic, Associazione per i Diritti dei Cittadini, racconta l’importante servizio della sua associazione a sostegno dei cittadini che ritengono di essere stati vittima di comportamenti illegittimi o che ritengono di aver subito un danno.
Giornata mondiale sull’autismo
Matteo, insieme al padre Mirko Tardioli, consigliere dell’associazione La Brigata Indipendente, ci racconta come è cambiata la sua quotidianità dopo la nascita dell’associazione che propone a lui e ai suoi amici appuntamenti ed eventi inclusivi. In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile, la Brigata ha organizzato una nuova festa: il “Dance aut party”. Appuntamento alle 21,30 al locale Sonora di Perugia, per offrire a ragazzi con disturbo dello spettro autistico la loro prima vera esperienza in discoteca.
Adic, associazione per i diritti dei cittadini
Adic, associazione per i diritti dei cittadini, è operativa in Umbria dal 2005. L’associazione è al servizio dei cittadini che ritengono di essere stati vittima di comportamenti illegittimi o che ritengono di aver subito un danno. I servizi di assistenza legale vengono svolti da operatori e avvocati convenzionati, specializzati nel tema dei diritti dei consumatori, che forniscono informazioni, consulenza e assistenza. Viene garantita anche la difesa dinanzi all’autorità giudiziaria e amministrativa su problematiche relative alle utenze e bollette (acqua, rifiuti, telefonia, gas ed energia elettrica), servizi finanziari e assicurativi, servizi pubblici, cartelle esattoriali, multe, contratti, truffe, pubblicità ingannevole, assistenza minori e a soggetti deboli, salute e malasanità, trasporti e turismo. Sul territorio umbro sono operativi 16 sportelli di assistenza e consulenza, come ci racconta Giuliano Mancinelli, presidente di Adic.
Buone Nuove
‘Buone nuove: agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’. Scopriamo insieme tutte le buone notizie di questa settimana.
Il centrodestra che di fatto ha ‘sfiduciata’ il sindaco in carica della Lega Leonardo Latini (che però no è intenzionato a fare un passo indietro) con Fratelli d’Italia che ha candidato il suo assessore al Bilancio Orlando Masselli mentre altri nomi escono allo scoperto il tutto in una grande confusione. La vicenda per essere risolta è passata dal tavolo regionale a quello nazionale della coalizione. Stessa incertezza si registra anche sul versante di centrodestra dove Pd e M5s hanno presentato i loro candidati a sindaco mentre il Terzo Polo è in procinto di far scendere in campo il suo. Il quadro si completa con la discesa in campo del presidente della Ternana, Stefano Bandecchi. Del quadro complessivo in vista delle elezioni amministrative del 14 E 15 maggio, si parla con il vice sindaco e assessore alla Cultura, Andrea Giuli.
Nella seconda parte della trasmissione torniamo sul territorio e sentiamo quali sono i progetti dell’amministrazione comunale di Montone dalla voce del sindaco Mirco Rinaldi. Il sindaco tra le altre cose elenca anche le opere che verranno fatte grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza e la ‘scommessa’ che il suo paese sta facendo, in termini di ricaduta turistica, sulle rievocazioni storiche e alcune mostre che si svolgeranno a Montone.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 28/03/2023
Tre ragazzi tunisini, futuri lavoratori edili, hanno visto lunedì, giorno del Click day per il decreto flussi 2023, caricata la propria domanda di nullaosta d’ingresso in Italia per motivi di lavoro. Il decreto flussi è uno strumento del governo italiano che stabilisce quante persone possono entrare in Italia per lavoro da paesi che non appartengono all’Unione Europea . Nello specifico, è indicato il numero generale di cittadini extracomunitari che possono entrare in Italia per lavoro stagionale, subordinato e autonomo ed i requisiti necessari. Oltre al numero di cittadini extracomunitari che possono entrare in Italia per motivi di lavoro, nel decreto flussi viene anche indicato il numeri di persone che possono convertire il loro permesso di soggiorno (per esempio per studio) in permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo. È un decreto annuale, cioè ogni anno il governo decide il numero di persone che possono entrare in Italia per lavoro in quello stesso anno. Ogni anno, quindi, esce un nuovo decreto flussi. Il decreto flussi 2023 (approvato dal governo a dicembre 2022) stabilisce che possono entrare in Italia per motivi di lavoro un totale di 82.705 persone. Tra questi, appunto, i tre ragazzi tunisini selezionati all’interno del progetto in lingua italiana e da Cesf, Centro edile per la sicurezza e la formazione di Perugia. Simone Foresi project manager di Tamat, la responsabile del progetto Before you go di Tamat Nadia Zangarelli e Cristiana Bartolucci direttrice del Cesf di Perugia, ci raccontano questo importante percorso di migrazione regolare e consapevole.