IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

8 Marzo: giornata internazionale dei diritti della donna

Annalisa Marzano 08/03/2023

8 Marzo: giornata internazionale dei diritti della donna

Annalisa Marzano
  • del 08/03/2023 ore 12:11
  • Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Mercoledì 8 marzo è la giornata internazionale dei diritti della donna. Ogni anno, in questo giorno, si ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. La storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento quando si iniziò a parlare della questione del suffragio universale e del voto alle donne. Nel 1975, in coincidenza con l’Anno internazionale della Donna, le Nazioni Unite celebrarono per la prima volta nella storia l’8 marzo come Giornata internazionale dedicata alla Donna. E nel 1977, l’Assemblea generale dell’Onu approva la risoluzione 32/142, che dichiarava l’8 marzo come “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”. In questa puntata di Mondo migliore racconteremo due esperienze significative, tutte al femminile, che testimoniano le conquiste delle donne in questi anni.

    Ilaria Caporali alla guida di Liomatic

     

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Umbria Radio InBlu (@umbriaradioinblu)

    Ilaria Caporali, 40 anni, dal 2013 è amministratrice delegata di Liomatic, azienda fondata a Perugia nel 1973 dal padre Paolo Caporali e oggi tra i leader nel mercato della distribuzione automatica in Italia. La sua storia, fatta di lavoro, conquiste e anche di coniugazione della vita lavorativa con la vita privata.

    Gen Verde, una band tutta al femminile

    Si sono da poco esibite ad Assisi, in occasione del primo anniversario dell’escalation della guerra tra Russia e Ucraina, le ragazze del Gen Verde International Performing Arts Group. Una band cristiana, tutta al femminile attualmente composta da 19 artiste di 14 Paesi. In oltre 50 anni di attività il gruppo ha messo in scena oltre 1.500 spettacoli ed eventi in tutto il mondo, producendo 70 album in 9 lingue. Il lavoro delle 147 componenti che negli anni hanno fatto parte del Gen Verde ha dato vita a produzioni artistiche diversificate, tra concerti live, musical e l’attività didattica e formativa rivolta ai giovani, attraverso workshop e corsi specifici. Tra le 19 artiste che attualmente ne fanno parte c’è anche Alessandra Pasquali che ci racconta la sua esperienza.

    Buone Nuove

    ‘Buone nuove: agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’. Scopriamo insieme tutte le buone notizie di questa settimana.

     

    Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist