IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Politiche familiari, il Comune di Todi vara il nuovo piano

Written by on 17/08/2023

Politiche familiari, il Comune di Todi vara il nuovo piano

Sei aree di intervento e 65 obiettivi da perseguire in due anni. Tra i provvedimenti adottati l'avvio della consulta delle associazioni e misure per la ripresa demografica

17/08/2023

politiche familiari

Una famiglia numerosa

Varato nei giorni scorsi dal Comune di Todi, il nuovo piano di interventi in materia di politiche familiari. Si tratta di una programmazione biennale, che permetterà all’amministrazione di continuare ad essere certificata dall’Agenzia di coesione sociale della Provincia autonoma di Trento.

Il piano prevede sei aree di intervento: ambiente e qualità della vita, comunità educante, misure economiche, governance, comunicazione, welfare territoriale e servizi alle famiglie. Il documento, si articola, poi, in sessantacinque punti che fissano altrettanti obiettivi per una città sempre più a misura di famiglia.

I principali interventi in materia di politiche familiari

Tra i punti qualificanti, viene segnalato un nuovo progetto di educazione alimentare per bambini, genitori ed insegnanti; la realizzazione di un itinerario turistico per bambini; l’attivazione di uno sportello di ascolto e dell’Informagiovani; l’istituzione di una scuola permanente per genitori; il potenziamento del centro famiglia L’Isola dei Tesori; l’adesione al progetto Unicef Città amica dei bambini; la creazione di una rete per l’affido familiare; la conferma del Festival Libri in scena e il sostegno alla terza età.

Tra le novità più significative, del nuovo piano di interventi in materia di politiche familiari, l’istituzione dell’osservatorio sul welfare aziendale e della Consulta delle associazioni, la cui prima assemblea è stata fissata per giovedì 24 agosto.

“Sono stati riconfermati -sottolinea l’assessore alle politiche sociali Alessia Marta-  tutti gli interventi del precedente mandato con lo sviluppo di attività che hanno recepito le istanze pervenute da scuole, famiglie, associazioni e soggetti del terzo settore, facendo del piano il frutto di un lavoro di partecipazione e progettazione condivisa”.

Elemento strategico il progetto che porta il nome di Todi Cresce,  che prevede l’attuazione di misure straordinarie per favorire la ripresa demografica.

“Sono previste tre linee -anticipa l’assessore- fiscalità a misura di famiglia; servizi ed offerte per le famiglie; misure a sostegno dei mutui e alla locazione per le nuove coppie e/o per le coppie con figli nuovi residenti”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist