IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Protocollo Regione Umbria e Provincia di Trento per la denatalità

Written by on 10/02/2023

Protocollo Regione Umbria e Provincia di Trento per la denatalità

Un accordo per avviare un processo culturale di sensibilizzazione che sarà sottoscritto lunedì 13 febbraio

10/02/2023

protocollo denatalità

Avviare un processo culturale di sensibilizzazione e di riorientamento dell’attività delle istituzioni ai bisogni e al benessere delle famiglie e combattere la denatalità: questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa che sarà sottoscritto lunedì 13 febbraio tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione Umbria.

Il documento per la Regione Umbria sarà sottoscritto dall’assessore alle Politiche sociali, Luca Coletto, per la Provincia autonoma di Trento da Stefania Segnana, assessore alle politiche familiari.

Umbria maglia nera per denatalità

Un accordo che arriva a poche settimane dal rapporto Istat sulla Natalità, secondo cui nel 2021 sono sempre meno i primi figli: 46,6% del totale dei nati. La fase di calo della natalità, partita nel 2008, ha portato a una progressiva contrazione dei primogeniti che sono il 2,9% in meno sul 2020 e il 34,5% in meno sul 2008. Nello stesso periodo i figli di ordine successivo al primo sono diminuiti del 26,8%.

Una diminuzione che riguarda tutta l’Italia ma che è superiore nelle regioni del Nord e del Centro. Proprio al Centro, e in particolare all’Umbria, spetta il primato della denatalità complessiva (-34,3%). La nostra regione presenta la diminuzione più accentuata con un -36,7% nel complesso e -40,5% per i primi figli.

Nella stessa giornata, nella Sala Trentino di Palazzo Pat a Trento, è in programma una conferenza sulla denatalità alla quale interverranno oltre agli assessori Coletto e Segnana, Luciano Malfer, dirigente generale dell’Agenzia provinciale di Trento per la coesione sociale, Paola Fioroni, vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Paola Occhineri, della direzione Salute e Welfare della Regione Umbria.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist