IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, Un fine settimana tra rievocazioni storiche, tradizioni ed eccellenze

Enrico Tribbioli 09/06/2023

XL News, Un fine settimana tra rievocazioni storiche, tradizioni ed eccellenze

Enrico Tribbioli
del 09/06/2023 ore 19:18

xl news

Un fine settimana tra rievocazioni storiche, tradizioni ed eccellenze in questa puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

In apertura, l’VIII edizione di Perugia 1416, la rievocazione storica per rivivere il periodo tra Medioevo e Rinascimento che celebra l’ingresso in città di Braccio Fortebracci dopo la vittoria della battaglia di Sant’Egidio del 12 luglio 1416. Dall’8 all’11 giugno, quattro giorni tra antichi mestieri, mostre, giochi, taverne e spettacoli. Il tutto, a fare da cornice alle sfide che vedono competere i cinque Rioni (Porta Eburnea, Porta San Pietro, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta Sole) per aggiudicarsi il Palio 2023, realizzato dal giovane artista Alessandro Sciscione.

Di seguito, la XXIV edizione de La festa del Rinascimento,  l’evento in programma ad Acquasparta che rievoca l’arrivo in città nel 1614 del principe Federico Cesi detto il Linceo, figura tra le più eminenti della cultura scientifica del suo tempo, studioso di astronomia e scienze naturali. Dal 10 al 25 giugno, cortei in abiti d’epoca, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento fanno da cornice alle sfide tra le tre contrade del borgo (San Cristoforo, Porta Vecchia e Il Ghetto) che si contenderanno le chiavi della Città.

Sempre in questo fine settimana, torna l’appuntamento con Le Infiorate di Spello la singolare galleria d’arte della lunghezza di quasi due chilometri composta da tappeti e quadri floreali, realizzati dal lavoro paziente di un’intera comunità veri e propri capolavori che omaggeranno, anche quest’anno, il passaggio della Processione della Solennità del Corpus Domini, la mattina di domenica 11 giugno.

In chiusura di questa puntata di XL News, parliamo di U-FLOW Umbria – Fiumi Lago On Water, il nuovo progetto che vede impegnato il Comune di Perugia in partnership con i Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Piegaro, Umbertide, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina, per la promozione del territorio umbro grazie alla costruzione di un’offerta di turismo outdoor esperienziale in grado di valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale, le ricchezze culturali e le produzioni di eccellenza.

Ascolta qui il podcast

 



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist