
XL News, un fine settimana tra cinema, scienza e teatro
Enrico Tribbioli 29/09/2023
XL News, un fine settimana tra cinema, scienza e teatro
Enrico Tribbioli
Podcast HomeXL NEWS del 29/09/2023 ore 19:24

Un fine settimana dedicato ad eventi tra cinema, scienza e teatro: di questo si parla nella puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.
In apertura, la prima edizione di Castiglione del Cinema – Il Trasimeno racconta, storie di film e personaggi, in programma dal 28 settembre al 1 ottobre sulle sponde di uno dei borghi più belli d’Italia. Un cartellone, promosso dall’omonima associazione di promozione sociale, tra incontri e proiezioni la mattina dedicati alle scuole, confronti (in particolare un focus dedicato alla realtà carceraria, cui è dedicata anche la mostra Arte Evasiva, curata da Stefania Vichi) il pomeriggio, e serate con ospiti. Un ricco programma, che ci viene illustrato dal direttore artistico della rassegna, Emanuele Rauco.
Sempre a proposito di manifestazioni legate alla Settima Arte, prende, invece, avvio sabato 30 settembre la nona edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival. Fino all’8 ottobre, il capoluogo umbro torna ad ospitare evento internazionale dedicato al cinema documentario che, nel giro di pochi anni, si è ritagliato un posto importante nel panorama dei festival cinematografici italiani. Tante le questioni al centro dei film in concorso: tematiche sociali, geopolitica, crisi climatica, migrazioni e diritti, la vita delle persone e degli ecosistemi a diverse latitudini e prospettive. Una selezione ufficiale che vede lavori provenienti da ventisette Paesi. Differente. non indifferente, è il filo conduttore che riassume lo spirito del festival che vedrà coinvolte le tre storiche sale cinematografiche della città di Perugia e numerose altri spazi per nove giorni di programmazione ad ingresso gratuito, con tre categorie di concorso, cinquantasei titoli nazionali e internazionali dei quali undici anteprime italiane. Questo, è quanto conferma anche Giovanni Piperno assieme a Luca Ferretti direttore artistico del PerSo.
Di seguito, l’edizione 2023 di Sharper – Notte Europea dei Ricercatori in programma quest’anno venerdì 29 settembre. Tante le iniziative di divulgazione scientifica a Perugia e a Terni, organizzate dall’Università degli Studi del capoluogo umbro coordinate da Psiquadro, associazione capofila del progetto: un totale di quarantuno eventi e una mostra speciale su gli Alberi di Conoscenza (a cura del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali), come conferma uno dei coordinatori per conto dell’Ateneo, Stefano Capomaccio.
In chiusura di questa puntata di XL News, la terza edizione di Massa Martana Art Festival: quattro appuntamenti da sabato 30 settembre a giovedì 12 ottobre presso la cornice del Teatro Consortium; una variegata offerta con spettacoli fra prosa, musica e danza (sotto la direzione artistica di Alessandro Machia), illustrata dalla assessore alla Cultura del Comune di Massa Martana Chiara Titani.
Ascolta qui il podcast