IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

PerSo – Perugia Social Film Festival: presentata l’edizione 2022

Written by on 15/09/2022

PerSo – Perugia Social Film Festival: presentata l’edizione 2022

Dal 1 al 9 ottobre torna la rassegna per raccontare il presente attraverso i linguaggi del cinema del reale

15/09/2022

PerSo 2022

La locandina dell'edizione 2022 del PerSo - Perugia Social Film Festival

Si svolgerà quest’anno dal 1 al 9 ottobre prossimi l’edizione 2022 del PerSo – Perugia Social Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema documentario.

E’ quanto è stato annunciato dagli organizzatori nella presentazione svoltasi a Roma nella sede dell’Ambasciata Argentina in Italia nella mattinata di giovedì 15 settembre.

Giunto quest’anno alla nona edizione, l’ottava competitiva, il PerSo si è affermato negli anni come un punto di riferimento per il cinema d’autore per il pubblico locale e proveniente da fuori regione. A testimonianza di ciò, l’eccellente riscontro avuto nel bando per i Contributi ad attività di promozione cinematografica del Ministero della Cultura (bando che valuta e sostiene tutti i Festival di cinema nazionali, con oltre duecentocinquanta domande e circa centotrenta eventi finanziati), in cui il Festival ha ottenuto 87/100 punti, posizionandosi tra i primi venti nazionali, il primo di cinema documentario in Italia e primo festival dell’Umbria.

I numeri dell’edizione 2022 del PerSo

Tre sale cinematografiche, nove giorni di programmazione ad ingresso gratuito, con cinque categorie di concorso, oltre cinquanta titoli nazionali e internazionali e dieci anteprime italiane. Sono questi i numeri dell’VIII edizione del Perugia Social Film Festival, con cinque sezioni di concorso in cui verranno assegnati otto premi da sei giurie dedicate e un premio del pubblico. Inoltre, fuori concorso, proiezioni e incontri al Carcere di Perugia-Capanne; la residenza di sviluppo progetti di nuovi autori Itineranze DOC (in collaborazione con cinque festival nazionali); lo Young Jury Award per studenti delle scuole superiori; il PerSo Lab per la formazione del pubblico e dei professionisti del settore e un incontro in collaborazione con Umbria Film Commission;  il PerSo VR sezione dedicata a opere in realtà virtuale; un focus sul Myanmar e una retrospettiva dedicata al cineasta Gianni Serra.

Come non mancheranno proiezioni in lingua originale, con doppia sottotitolazione in italiano e inglese, per un’edizione densa di eventi per gli appassionati del cinema documentario e d’autore.

Un Festival aperto a progetti di diversa natura

“Negli ultimi anni, nonostante le grandi difficoltà dovute alla carenza e l’incertezza dei finanziamenti -spiegano i direttori artistici del festival, Luca Ferretti e Giovanni Piperno- abbiamo continuato a sviluppare l’idea di un Festival contenitore, contemporaneo e multidisciplinare, affiancando alla proposta cinematografica eventi e progetti di diversa natura.

Vanno in questa direzione le nuove attività previste per il 2022: la residenza artistica nazionale Itineranze DOC, il PerSo VR e  lo Young Jury Award, l’aumento della durata del Festival a nove giorni”.

Anteprima a Roma presso Casa Argentina

A fare da anteprima, una rassegna dedicata al cinema del reale a Roma presso Casa Argentina, spazio culturale dell’Ambasciata italiana del paese sudamericano, in programma il 15, il 23 e il 29 settembre.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist