
XL News, un fine settimana in Umbria tra musica e rievocazioni storiche
Enrico Tribbioli 18/08/2023
XL News, un fine settimana in Umbria tra musica e rievocazioni storiche
Enrico Tribbioli
Podcast HomeXL NEWS del 18/08/2023 ore 18:43

Un fine settimana in Umbria tra musica e rievocazioni storiche: di questo parliamo nella puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.
In apertura, la IV edizione di Trasimeno prog festival la manifestazione promossa dall’omonima associazione culturale in programma dal 17 al 20 agosto tra Perugia e Castiglione del Lago. Concerti e non solo, come conferma uno dei coordinatori della rassegna Alfredo Buonumori presentando gli appuntamenti in cartellone.
Ci si sposta, poi, a Spello dove fino a questa domenica 20 agosto torna Hispellum, la rievocazione storica di epoca romana in cui la Splendidissima Colonia Iulia si trasforma in un teatro a cielo aperto per raccontare il suo glorioso passato al tempo del grande Imperatore Costantino.
I riti, il cibo e la cultura, sono i protagonisti quest’anno dell’evento che presenta anche alcune importanti novità che ci vengono illustrate dal presidente dell’associazione HISPELLVM, Sandro Vitali.
In chiusura di questa puntata di XL News, cinquantaseiesima edizione del Festival delle Nazioni dedicata all’Italia. Dal 23 agosto al prossimo 7 settembre, diciannove appuntamenti che si svolgeranno come di consueto nei luoghi d’arte più suggestivi di Città di Castello e dell’Alta Valle del Tevere: uno sguardo alla musica del nostro Paese attraversando il periodo che va dalla fine dell’Ottocento fino alla seconda guerra mondiale, con particolare attenzione alla temperie culturale e alla produzione musicale scaturita dagli eventi storici cruciali di quel momento. Questo, è quanto conferma ai microfoni di Umbria Radio anche il direttore artistico del Festival, il maestro Aldo Sisillo.
Ascolta qui il podcast