IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

HISPELLVM, torna la rievocazione storica di epoca romana

Written by on 17/08/2023

HISPELLVM, torna la rievocazione storica di epoca romana

Dal 17 al 23 agosto, i riti, il cibo e la cultura al tempo dell'imperatore Costantino protagonisti della manifestazione promossa dall'omonima associazione assieme al Comune di Spello

17/08/2023

Hispellum

Il suggestivo Corteo delle Gentes Romanae, evento finale di HISPELLVM

Torna HISPELLVM la più attesa rievocazione di epoca romana in Umbria: da giovedì 17 a domenica 20 agosto Spello si trasforma in un teatro a cielo aperto per raccontare il suo glorioso passato al tempo del grande Imperatore Costantino con ludi ginnici, riti propiziatori, ludi scenici e cene patrizie in cui assaporare le pietanze e ammirare gli spettacoli tipici delle mense romane.

I riti, il cibo e la cultura, saranno i protagonisti dell’edizione 2023; si parte giovedì 17 con le Gentes Romanae di Hispellum che, scortate dagli Equites Legionis apriranno la rievocazione in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 21; da qui partirà il corteo dal centro dell’antica Colonia Iulia percorrendo il decumanum maximun fino a giungere nella maestosa Area Archeologica Porta Consolare (Piazza Kennedy) dove avverrà l’accensione del Fuoco Sacro e si decreterà l’avvio dei Ludi Scenici (spettacoli teatrali) e degli Agones (competizioni ginniche) seguendo le prescrizioni che il grande Imperatore Costantino aveva impartito agli Hispellates attraverso il Rescritto custodito nella sua forma originale nel Palazzo Comunale di Spello.

Particolare attenzione sarà riservata alla vita romana, che sarà riproposta nel Campus della colonia di HISPELLVM con la sua domus, il mercato, i riti; qui saranno messi in scena le arti e i mestieri del telaio con la tessitura e dei vasai con la preparazione delle creme antiche e dei profumi. Lungo via Consolare, per tutta la manifestazione dalle ore 17.30 saranno allestiti il mercato e lungo via San Filippo, i Mestieri.

Nell’antica Roma la preparazione fisica dei giovani era tenuta in grande considerazione, soprattutto come preparazione all’attività militare: HISPELLVM presenta la spettacolare gara di corsa alla staffetta a cura dell’Associazione Educare con il movimento in programma venerdì 18 agosto alle ore 22.45 che con la partecipazione quaranta atleti provenienti dai Municipi romani di Spello, Bastia Umbra, Nocera Umbra, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Montefalco e Gualdo Cattaneo, che si sfideranno negli scorci più suggestivi della città sempre seguendo le prescrizioni di Costantino.

Torna anche l’appuntamento con l’emozionante disfida delle bighe; sabato 19 agosto alle ore 22.30 nell’area del circolo di Hispellum ci sarà il lancio del Pilum che vedrà il municipio di Hispellum sfidare quelli romani di Scheggia e Pascelupo e Tuoro sul Trasimeno. Seguirà il carosello degli Equites Legiones e il tiro delle frecce di fuoco a cura degli Arceri Sagittariis Ridentes.

Diversi, inoltre, gli appuntamenti culturali di approfondimento: sabato 19 alle ore 8.30 trekking urbano alla scoperta delle cisterne romane e dei siti archeologici a cura di Giulio Proietti Bocchini e domenica 20 sempre alle 8.30 con la professoressa Sabina Guiducci una visita guidata delle porte romane. Sabato 19 alle ore 11 alla Villa dei Mosaci ci sarà invece il convegno su Spello antica alla conquista del primato tra gli Umbri: il favore di Augusto con il professor Simone Sisani, associato dell’Università degli Studi dell’Aquila e presidente CAD di Scienze della formazione primaria. Sono previsti gli interventi del professor Giorgio Bonamente ordinario di storia romana presso l’Ateneo di Perugia e della dottoressa Paola Romi della Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio dell’Umbria.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist