IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, tra storia, musica, percorsi del gusto e scienza

Enrico Tribbioli 22/09/2023

XL News, tra storia, musica, percorsi del gusto e scienza

Enrico Tribbioli
  • del 22/09/2023 ore 19:04
  • XL News

    A storia, musica, percorsi del gusto e scienza è dedicata questa puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, la nona edizione del Festival del Medioevo in programma a Gubbio fino a domenica 24 settembre dedicato a Oriente-Occidente. Le frontiere mobili della storia. Est e Ovest. L’Europa e l’Asia. Mondi lontani, spesso visti in modo contrapposto, eppure vicinissimi, segnati dall’epopea umanistica e culturale di Bisanzio. Un viaggio di cinque giorni, che ha preso avvio mercoledì 20,  che presenta in cartellone più di settanta lezioni di storia tenute da medievisti, scrittori, scienziati e storici dell’arte, lungo la frontiera mobile dell’incontro di civiltà diverse. Inoltre, anche mostre, eventi teatrali, concerti, lezioni-spettacolo, laboratori di danza e visite guidate alla scoperta dell’Umbria medievale insieme a spazi particolari dedicati alla rievocazione storica, all’artigianato e agli antichi mestieri.

    Di seguito, la seconda edizione di Deruta Soul Music, la rassegna che da giovedì 21 a domenica 24 settembre, sotto la direzione artistica di Maurizio Mastrini, propone note particolari nel centro storico del borgo della Città della Ceramica, attraverso concerti e spettacoli.

    E ancora, la XXIV edizione de I Primi d’Italia unico grande festival dedicato alla pasta e ai primi piatti, in programma a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre. La kermesse dedicata al gusto e non solo, promossa e organizzato da EPTA Confcommercio Umbria, si appresta ad accogliere migliaia di food lover con proposte di qualità ma anche con l’obiettivo di fare cultura alimentare su uno dei simboli del Made in Italy, raccontando e facendo degustare al pubblico ricette di primi piatti provenienti da tutta Italia e premiando personaggi che si sono distinti per il proprio talento nei settori del sociale, della medicina, della moda, e dell’arte.

    In chiusura di questa puntata di XL News, l’edizione 2023 di Sharper – Notte Europea dei Ricercatori che tornerà anche quest’anno il 29 settembre.  Tante le iniziative di divulgazione scientifica a Perugia e a Terni, organizzate dall’Università degli Studi del capoluogo umbro coordinate da Psiquadro, associazione capofila del progetto: un totale di quarantuno eventi, sei pre eventi e quattro Apericerca e una mostra speciale su gli Alberi di Conoscenza (a cura del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali).

     

    Ascolta qui il podcast

     

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist