IN ONDA

XL News

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Welfare al massimo ribasso: il “no” delle cooperative umbre

Martino Tosti 04/04/2023

Welfare al massimo ribasso: il “no” delle cooperative umbre

Martino Tosti
del 04/04/2023 ore 13:04

xl news

Welfare al massimo ribasso: il “no” delle cooperative umbre. Le cooperative umbre dicono di no alla logica del Welfare al “massimo ribasso” nella conferenza stampa di lunedì 3 aprile a Palazzo Cesaroni, a Perugia. Le cooperative regionali, rappresentate da Legacoopsociali Umbria, Confcooperative Umbria e l’Associazione generale cooperative Italiane, hanno rilevato e notificato una pressione crescente sul versante dei costi che fa propria la logica del “massimo ribasso”. Taglio dei servizi ai cittadini, riduzione dei diritti degli utenti e compressione di quelli dei lavoratori. 

In estrema sintesi quindi la situazione attuale non può che influire negativamente sul Welfare regionale. La richiesta delle cooperative umbre alla Regione ed ai comuni è di invertire la rotta, investendo sulla qualità dei servizi e del lavoro. In piena concordanza peraltro con il nuovo Codice degli appalti, dello scorso 31 marzo. Il Codice afferma che i contratti relativi ai servizi del Welfare devono essere giudicati esclusivamente sulla base dell’offerta economica più vantaggiosa, in termini di rapporto qualità/prezzo, e non sulla base del minor prezzo.

Ne abbiamo parlato nel nostro Xl News con Andrea Bernardoni, Legacoopsociali Umbria, e Roberta Veltrini, Federsolidarietà Umbria. Gabriele Nardini, Agci Umbria, e Carlo Di Somma, presidente Confcooperative Umbria.

Ascolta il podcast completo qui sotto:

XL News

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist