IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Ecco come l’Umbria si prepara ad accogliere i profughi ucraini

a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 08/03/2022

Ecco come l’Umbria si prepara ad accogliere i profughi ucraini

a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi
  • del 08/03/2022 ore 14:27
  • La tragedia di una guerra nel cuore dell’Europa, quella che si sta combattendo, ci pone tutti di fronte a interrogativi drammatici, tra cui quello dell’accoglienza di un popolo in fuga dall’orrore e dalla morte. E tutti i Paesi europei come l’Italia si sanno preparando ad accogliere questa moltitudine di persone, per lo più formata da bambini e madri, che si avvicina alle nostre frontiere per varcarle in cerca di rifugio. Di fronte a tutto questo come l’Umbria si prepara a mettere in campo la sua quota di accoglienza e solidarietà? Ne parliamo con il sindaco di Deruta e presidente di Anci Michele Toniaccini, associazione dei sindaci umbri, che spiega il lavoro di coordinamento con le Prefetture e le strutture che sono a disposizione per dare una dignitoso riparo a queste persone.

    Nella secondo parte della trasmissione, delegato per il settore Internazionalizzazione e cooperazione internazionale per l’Università di Perugia, parliamo di come l’Ateneo che ha avuto sempre uno stretto legame con i popoli dell’Est Europa quali iniziative sta mettendo in campo sul fronte della didattica per dare la possibilità a studente e insegnanti ucraini di proseguire i loro percorso di studi e di insegnamento. Ma non solo, Stefanelli, sottolinea come l’Università sia impegnata in un lavoro di non emarginazione o peggio criminalizzazione degli studenti e docenti russi che lavorano a stretto contatto con l’Ateneo. Un lavoro questo molto delicato e importante che si esplicita in diverse attività.

    Copertina del programma radio Burattini senza fili

    Burattini senza fili

    Sipario alto sul teatrino della politica regionale

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist