IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Caritas Castello contro lo spreco alimentare; Agesci Umbria rilancia “Cambuse Critiche”

In studio Annalisa Marzano 22/06/2022

Caritas Castello contro lo spreco alimentare; Agesci Umbria rilancia “Cambuse Critiche”

In studio Annalisa Marzano
  • del 22/06/2022 ore 18:00
  • tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Il restauro della Cattedrale di Città di Castello

    Continua il viaggio di Mondo Migliore tra i progetti nelle diocesi dell’Umbria sostenuti con i fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Oggi andiamo a Città di Castello dove, grazie ai lavori di restauro, il duomo dei Santi Florido e Amanzio sono tornati al loro antico splendore. I lavori, iniziati nel gennaio del 2020, hanno avuto vari finanziamenti, dal 2018 al 2022, con fondi diocesani, della Soprintendenza e ovviamente anche 8xmille, e si sono conclusi proprio nelle settimane scorse, in tempo per accogliere il nuovo vescovo Luciano Paolucci Bedini che la settimana scorsa ha fatto il suo ingresso ufficiale in diocesi, dopo le dimissioni del vescovo Domenico Cancian per raggiunti limiti d’età.

    Caritas Città di Castello e spreco alimentare

    Rimaniamo a Città di Castello per parlare del fenomeno dello spreco alimentare. Ospite di oggi Leonardo Orsini, il ‘Leo’ della rubrica “In cucina con Leo e Marcella” che ci racconta della sua personale esperienza e lotta allo spreco del cibo, sia con la rubrica di cucina che con il suo prezioso lavoro quotidiano alla mensa Caritas tifernate.

    Agesci Umbria e Cambuse Critiche

    Continuiamo a parlare di cibo e cambuse. Con l’estate e la chiusura delle scuole, iniziano centri estivi, GrEst e le associazioni e i movimenti giovanili si organizzano per i campi estivi. Agesci Umbria rilancia anche per quest’anno il progetto di Agesci nazionale ‘Cambuse Critiche’ con diverse novità per l’anno in corso. Ne parliamo con il suo referente per l’Umbria, Francesco Di Filippo.

    Leo e Marcella

    Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella con la ricetta della cheesecake “fragolosa”. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.

    tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist