
8xMille Terni, ‘Educatori di Comunità’; l’associazione Vi.Va di Assisi
Annalisa Marzano 10/05/2023
8xMille Terni, ‘Educatori di Comunità’; l’associazione Vi.Va di Assisi
Annalisa Marzano
Mondo migliorePodcast Home del 10/05/2023 ore 18:00

Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)
Nuova puntata di Mondo Migliore. Nel nostro viaggio attraverso i progetti delle Diocesi dell’Umbria, sostenuti con i fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica, andiamo a Terni e scopriamo la realtà oratoriale della parrocchia di Santa Maria del Carmelo, dove operano Diego Rambotti e Arianna Aquilini, educatori della cooperativa sociale Pepita Onlus. Nella seconda parte, scopriamo insieme l’associazione di promozione sociale Vi.Va di Assisi con Serena Galassi, responsabile della progettazione sociale.
Educatori di comunità
Arianna e Diego sono due educatori della cooperativa sociale Pepita Onlus che da novembre 2022 operano nella parrocchia di Santa Maria del Carmelo dove è nato un oratorio che coinvolge i bambini e le famiglie del quartiere. Una realtà multietnica e multireligiosa che offre servizi ai più piccoli e ai loro genitori.
Associazione Vi.Va di Assisi
L’associazione di promozione sociale Vi.Va nasce ad Assisi nel 2017 ed è composta da famiglie, educatori, professionisti dei servizi di salute mentale, utenti e volontari convinti che “la promozione del benessere e della salute mentale sia un valore inestimabile per l’intera collettività”. Serena Galassi responsabile della progettazione sociale dell’associazione ci racconta la missione di Vi.Va e le iniziative in corso, come il progetto BO – Bagaglio di Opportunità che nasce per dare un’opportunità di lavoro a persone vulnerabili a causa di difficoltà nella salute mentale, contribuendo a dare valore aggiunto al contesto sociale e ai servizi del territorio di Assisi.
Buone Nuove
‘Buone nuove: agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’. Scopriamo insieme tutte le buone notizie di questa settimana.