IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

50 anni di Servizio Civile; Città amiche dei bambini: il programma di Unicef in Umbria

Annalisa Marzano 21/12/2022

50 anni di Servizio Civile; Città amiche dei bambini: il programma di Unicef in Umbria

Annalisa Marzano
  • del 21/12/2022 ore 19:00
  • Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Terza puntata della nuova stagione di Mondo Migliore e l’ultima prima della pausa di Natale. Nella prima parte parliamo dei 50 anni dell’Obiezione di Coscienza e dei 45 anni di Servizio Civile in Caritas ma anche in altre realtà del territorio, come Unpli (Unione nazionale pro loco) Umbria. Nella seconda parte seguiremo il percorso di Bastia Umbra, Gualdo Tadino, Todi e Narni nel programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti lanciato da Unicef.

    50 anni di Servizio Civile

    A Roma, il 7 dicembre, si è tenuto il convegno “Obiezione alla violenza. Servizio all’uomo. 50 anni di obiezione di coscienza in Italia | 45 anni di servizio civile in Caritas”. Un incontro promosso da Caritas Italiana per celebrare il 50simo anniversario del riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza al servizio militare nel nostro Paese. Luca Uccellani, direttore della Caritas di Gubbio, nonché uno dei primi obiettori di coscienza nella Caritas eugubina, e Francesco Fiorelli, presidente dell’Unpli Umbria, ci spiegano l’importanza del servizio civile per le diverse realtà del territorio, dell’esperienza per giovani in cerca di un futuro e le benefiche ricadute sul territorio.

    Città amiche dei bambini e degli adolescenti

    In Umbria sono quattro i comuni che hanno aderito al programma ‘Città Amiche dei bambini e degli adolescenti’ lanciato da Unicef e dal Programma delle Nazioni Unite. Si tratta di Bastia Umbra, Gualdo Tadino, Todi e Narni che hanno lavorato e stanno ancora lavorando per rendere i giovani sempre più protagonisti delle scelte, anche politiche, delle amministrazioni. Attraverso la testimonianza degli amministratori dei quattro centri umbri, cerchiamo di capire in che modo sia possibile vedere bambini e giovani non più come soggetti passivi da assistere, ma veri protagonisti della società civile anche grazie al sostegno di Unicef.

    Buone Nuove

    La nuova stagione porta con sé delle novità. Da quest’anno parte, infatti, la nuova rubrica ‘Buone Nuove, agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’ in cui, al termine di ogni puntata, scopriremo quali sono le ‘buone notizie’ della settimana.

    Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist