IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

“Leggera anzi leggerissima luce”: Klaus Mehrkens per il Perugino

Martino Tosti 05/07/2023

“Leggera anzi leggerissima luce”: Klaus Mehrkens per il Perugino

Martino Tosti
del 05/07/2023 ore 14:15

xl news

“Leggera anzi leggerissima luce”: Klaus Mehrkens per il Perugino. Klaus Karl Mehrkens, pittore tedesco naturalizzato umbro, rende omaggio al Maestro rinascimentale con sei opere pittoriche. La mostra, allestita presso le Cripte del duomo di Città della Pieve, potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 18.30, dall’8 luglio al 16 agosto. La mostra è organizzata dalla Bramo Srls, in collaborazione con l’associazione Euke, ha il patrocinio del Comune di Città della Pieve. Media partner sono il Corriere Pievese, L’ora del Trasimeno, Seilatv.

“Noi sappiamo che quest’anno – ha detto Giuseppe Simone Modeo, curatore della mostra – ricorrono le celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte del Perugino e Città della Pieve ha scelto di ommaggiarlo non solo con la mostra delle sue opere, inaugurata lo scorso 2 luglio, ma anche attraverso una mostra d’arte contemporanea a lui dedicata. Abbiamo scelto Città della Pieve perché è il luogo natio del Perugino e non potevamo mancare all’appuntamento con una mostra d’arte contemporanea. Nello stesso periodo quindi, in accordo con il Comune di Città della Pieve, i cittadini potranno partecipare a ben due mostre incentrate sul nostro maestro del risorgimento. Questo è il segno di un crescere ed andare avanti insieme per Città della Pieve e l’Umbria tutta“.

Il pittore Klaus Karl Mehrkens è a tutti gli effetti, in piena concordanza con i tempi odierni, un artista “glocal”. Locale proprio perché risiede in Umbria da svariati anni, ma globale per la sua origine tedesca e la sua fama internazionale. “L’operazione più difficile con Klaus – ha detto ancora Modeo – è stata individuare le modalità con la quale omaggiare il Perugino. Abbiamo cercato un elemento, una nota tra le grandi qualità del Perugino, per poterla amplificare e trasmettere attraverso il linguaggio contemporaneo. La sua leggera, anzi leggerissima, luce.”

Klaus Karl Mehrkens, nato a Brema nel 1955, è stato allievo di Alfred Winter-Rust e Hermann Albert. Approda prima a Milano nel 1985, dove entra in contatto con il critico d’arte Giovanni Testori. Lavora poi, nel corso degli anni, con mostre in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora a Limiti di Spello, dove prosegue la sua ricerca artistica e di pensiero.

Ne abbiamo parlato nel nostro XL News, con l’artista Klaus Karl Mehrkens ed il curatore della mostra Giuseppe Simone Modeo. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’associazione Euke all’indirizzo mail associazione.euke@gmail.com o al recapito telefonico 335/7753763.

Ascolta il podcast completo qui sotto:

 

XL News

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist