IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il rapporto dell’uomo con il Trasimeno fuori dalle retoriche e l’impegno dei sindaci

a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 19/12/2022

Il rapporto dell’uomo con il Trasimeno fuori dalle retoriche e l’impegno dei sindaci

a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi
  • del 19/12/2022 ore 12:16
  • Un momento dell'incontro

    Un momento dell'incontro

    Da Città della Pieve a Passignano sul Trasimeno, con Umbria Radio Live Trasimeno continua il viaggio sulle sponde del Lago per capirne criticità e potenzialità attraverso la voce dei protagonisti: sindaci, amministratori e operatori turistici. In questa seconda puntata, a dare voce al territorio sono i sindaci di Magione, Passignano, Castiglione e Tuoro. I primi cittadini hanno dialogato con l’assessore regionale all’Ambiente Roberto Morroni a proposito dei progetti di rilancio necessari per un ecosistema tanto delicato.

    Un confronto che si focalizza in primo luogo sul rapporto dell’uomo con il lago e che in qualche modo ribalta la lettura secondo la quale l’ambiente sia qualcosa da “lasciare a se stesso” per essere preservato. Nel dibattito anche con la voce degli operatori rappresentata da Francesca Tulli dell’Urat: il Trasimeno ha bisogno delle attenzioni e delle manutenzioni dell’uomo per essere valorizzato dal punto di vista ambientale e non solo. E allora, su questo versante, Regione e Comuni giocano un ruolo fondamentale nel costituire un patto d’azione comune.

    E proprio questo patto tra Comuni e Regione, nel corso del dibattito, viene rinnovato all’insegna della tutela e valorizzazione del territorio attraverso investimenti mirati e la prospettiva che questo impegno continui anche attraverso i Fondi europei sul versante delle iniziative culturali, ma anche attraverso la leva del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

    In chiusura di un dibattito, la sintesi è tutta nella volontà di superare campanilismi e divisioni politiche per cercare di formare un fronte comune che possa far pesare sui tavoli istituzionali il made in Trasimeno eccellenza dell’intera Umbria.

     

    Copertina del programma radio Burattini senza fili

    Burattini senza fili

    Sipario alto sul teatrino della politica regionale

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist