IN ONDA

In Umbria, naturalmente…

Proposte ed idee per camminare nella nostra regione

Condotto da Nicoletta G. Una nuova avventura [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Caritas Spoleto e Ucraina; The Economy of Francesco

In studio Annalisa Marzano 21/04/2022

Caritas Spoleto e Ucraina; The Economy of Francesco

In studio Annalisa Marzano
  • del 21/04/2022 ore 11:05
  • tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    La Caritas di Spoleto, che nel 2021 ha festeggiato i 50 anni di attività nel territorio, ci racconta le sue attività di carità sul territorio e di accoglienza nei confronti dei profughi in arrivo dall’Ucraina.

    Caritas Spoleto – Locanda della Misericordia e Ucraina

    Don Edoardo Rossi, direttore della Caritas diocesana di Spoleto-Norcia spiega di cosa si tratta la Locanda della Misericordia, opera segno della Caritas diocesana, sostenuta con i fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica in cui, ogni giorno, opera il primo ospite di questa puntata, Alvaro Barzacca, responsabile volontario della Locanda della misericordia. Negli ultimi mesi, però, la Caritas spoletina ha dovuto fare i conti anche con un’altra emergenza, quella dei profughi ucraini in fuga dalla guerra e in arrivo sul territorio umbro. L’avvocato Silvia Antonelli collaboratrice, responsabile dell’ufficio immigrazione della Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, ci racconta quali sono state le iniziative messe in campo per l’accoglienza dei 160 profughi arrivati a Spoleto, di cui 90 sono minori e del ruolo centrale che tutte le Caritas stanno svolgendo in questa nuova emergenza.

    The Economy of Francesco: verso settembre 2022

    Assisi si prepara ad accogliere il nuovo appuntamento di “The Economy of Francesco”, in programma dal 22 al 24 settembre. Insieme alla città serafica, che accoglierà giovani economisti da tutto il mondo, si preparano anche i vari hub territoriali nati dopo l’esperienza di ottobre 2021, prima tappa della nascita del movimento internazionale di giovani economisti, imprenditori e change-makers impegnati in un processo di dialogo inclusivo e di cambiamento globale giovane e vibrante, verso una nuova economia. Anche l’hub Umbria si prepara al meglio e a raccontarci la sua esperienza è Francesca Basile impegnata, come gli altri giovani partecipanti, in vari progetti attivi sul territorio regionale.

    In cucina con Leo e Marcella

    Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella ci spiegheranno come realizzare l’insalata della “povera” zucchina. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.

    tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist