IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Mostra del Libro antico, a Città di Castello la XXIII edizione

Written by on 01/09/2023

Mostra del Libro antico, a Città di Castello la XXIII edizione

Dal 1 al 3 settembre, presso la cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio 40 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, distribuiti in 35 stand presenteranno interessanti rarità

01/09/2023

XXIII Mostra del Libro antico

Uno dei preziosi volumi esposti alla XXIII Mostra del Libro antico e della Stampa Antica di Città di Castello

Al via a Città di Castello, presso la cornice della dimora rinascimentale di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, la XXIII Mostra del Libro antico e della Stampa Antica, in programma da venerdì 1  a domenica 3 settembre. Organizzata dall’associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio con il supporto del Comune e il patrocinio della Regione Umbria, è senz’altro, un importante punto di riferimento della bibliofilia nazionale e internazionale con quaranta espositori tra i più qualificati del panorama nazionale, distribuiti in trenta cinque stand, che proporranno rarità della produzione libraria, dell’incisione e della cartografia provenienti da tutto il Mondo.

Mostra del Libro antico, rarità e non solo

Un’occasione, in cui i libri antichi si possono ancora tenere in mano e sfogliare, se ne può sentire la ruvidezza della carta, se ne può ammirare la brillantezza dei colori originali, si può provare tutta l’emozione, unica e impossibile da imitare, di guardare dal vivo e toccare opere che hanno secoli di vita, che emanano il significato e il valore della storia. Gli appassionati, infatti, potranno vedere dal vivo volumi d’epoca, opere originali di alto livello e garantite, cartografiche e vedutistica di pregio, codici manoscritti e miniati, incunaboli, testi scientifici, rare prime edizioni letterarie, incisioni di antichi maestri, grafica moderna di artisti di livello internazionale. Pezzi rarissimi di grande valore, selezionati dal coordinatore scientifico e curatore della mostra, Giancarlo Mezzetti con il presidente dell’associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Fabio Nisi.

Tra le varie iniziative, sabato 2, alle ore 9,30, sarà portata alla ribalta la storia della tradizione tipografica tifernate, attraverso la ricerca scientifica dalla professoressa Giovanna Zaganelli, ordinario di Semiotica del testo e direttrice del Centro di studi internazionale sul Rinascimento dell’Università per Stranieri di Perugia, sulle tipografie-editrici dislocate tra Ottocento e il Novecento a Città di Castello, che hanno fatto da culla alla nascita di un comparto divenuto poi punto di riferimento internazionale.

Nell’occasione sarà presentato il libro stampato dalla società Pliniana Editrice Far parlare i numeri. Libri di conti, registri, diari e altre forme di racconto quotidiano per una critica testuale delle testimonianze tipografico-economiche del tifernate, che rientra nell’ambito della più ampia ricerca Per una storia dei tipografi e librai: l’Alta Valle del Tevere, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist