IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbria Antica Festival, una terza edizione al ritmo della Storia

Written by on 15/03/2024

Umbria Antica Festival, una terza edizione al ritmo della Storia

Dal 15 al 17 marzo tre giorni di divulgazione e approfondimento

15/03/2024

umbria antica festival

Il logo della III edizione dell'Umbria Antica Festival

Il cuore verde d’Italia batte al ritmo della Storia, è il tema scelto per la terza edizione dell’Umbria Antica Festival in programma a Todi da venerdì 15 a domenica 17 marzo. Tre giornate indimenticabili, promosse dall’associazione di promozione sociale Archè,  per gli amanti dell’antichità, alcuni tra i più grandi nomi legati all’archeologia e alla storia antica. Sede dell’evento sarà la Sala del Consiglio del Palazzo del Capitano(in piazza del Popolo).

Si inizia venerdì alle 17.30 con Giovanni Brizzi, uno dei maggiori esperti di storia annibalica e storia militare antica, che presenterà per la prima volta in Umbria il suo ultimo lavoro: Imperium. Il potere a Roma (Laterza 2024). Venerdì sera al Teatro Comunale si terrà una lezione di Umberto Galimberti, psicanalista e filosofo, che guiderà il pubblico in una riflessione sul rapporto tra essere umano e tecnica, partendo da una provocazione: non è più l’umano a governare la tecnica, ma è la tecnica a governare l’umano.

La giornata di sabato si aprirà con Costantino d’Orazio, il nuovo Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Umbria, con un intervento dedicato al patrimonio umbro (La sottile linea d’Umbria, tra Antico e Contemporaneo). Sarà poi il turno dell’archeologia con Marcella Frangipane, che porterà a Todi la sua illustre esperienza e riconosciuta abilità nel “far parlare gli oggetti”, raccontando come i frammenti archeologici siano tesori inestimabili per ricostruire la storia delle antiche civiltà (Un frammento alla volta: gli oggetti che raccontano la Storia). Chiuderà la mattinata Andrea Carandini, che presenterà il suo ultimo libro Io, Nerone (Laterza 2023).

Il pomeriggio prosegue all’insegna della storia romana, alla scoperta di altri due imperatori: Vespasiano, l’inaspettato salvatore dell’impero, con la lezione Arnaldo Marcone e Commodo, l’imperatore gladiatore, nell’intervento di Livio Zerbini.

Domenica mattina sarà interamente dedicata a Todi. Si inizia con Valentino Nizzo con la lezione Tuder/Tular: città, persone, confini, per proseguire poi con Enrico Zuddas che racconterà il ruolo di Todi nella guerra di Perugia (Il Bellum perusinum e la colonia di Tuder) e concludere la sessione con Nicoletta Paolucci che illustrerà uno dei tesori tuderti: le cisterne romane.

Nel pomeriggio ci si sposterà nell’Italia pre-romana. Inizierà il glottologo Augusto Ancillotti, che parlerà del rapporto tra Todi e il Tevere a partire da ciò che ci svelano i nomi stessi dei luoghi.

A seguire, Paolo Giulierini ci porterà sulle tracce degli antichi popoli italici a partire dal suo ultimo libro L’Italia prima di Roma (Rizzoli 2023). Chiuderà la terza edizione dell’Umbria Antica Festival, Nicola Mastronardi con l’intervento I Sanniti e la nascita di Italia.

Previsto, infine, un Extra Festival in programma venerdì 22 e sabato 23 marzo a Perugia  dedicato alla Roma antica presso la cornice dell’Auditorium San Francesco al Prato.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist