IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Trasformiamo il futuro! In marcia da Perugia ad Assisi per la pace e con la cura

a cura di Daniele Morini 21/05/2023

Trasformiamo il futuro! In marcia da Perugia ad Assisi per la pace e con la cura

a cura di Daniele Morini
  • del 21/05/2023 ore 16:09
  • xl news

    Sono stati circa 10mila, secondo gli organizzatori, i partecipanti all’edizione speciale della Marcia della pace e della fraternità da Perugia ad Assisi, che è stata la terza promossa dal coordinamento della Perugia-Assisi da quando è iniziata la guerra tra Russia e Ucraina.

    “Per la pace, con la cura – Trasformiamo il futuro! – Costruiamo assieme un mondo più umano”: sono stati questi gli slogan gridati e portati con gli striscioni lungo i circa 25 chilometri del percorso fra le due città umbre. Un corteo che quest’anno ha puntato tutto sulle giovani generazioni, in particolare per la loro formazione e il loro protagonismo come artigiani e messaggeri di pace. La “marcia dei giovani” – appunto – come l’ha definita Flavio Lotti, coordinatore del Comitato promotore della PerugiAssisi.

    Sono state 119 le scuole e 71 le università italiane che hanno aderito alla rete per la pace e partecipato alla manifestazione. Al corteo hanno aderito anche 280 realtà associative e 150 gli enti locali da tutta Italia.

    Arrivando nella piazza delle basiliche francescane ad Assisi, il corteo è stato accolto dal saluto inviato da Papa Francesco, introdotto dal vescovo della diocesi assisana, mons. Domenico Sorrentino. Nella città del Poverello è stato anche siglato il “Patto di Assisi”, sottoscritto dai rettori della Rete delle università italiane per la pace, dei dirigenti scolastici della Rete nazionale delle scuole di pace e dei sindaci del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani.

    Il nostro racconto della Marcia PerugiAssisi nei due podcast di XL News, scelti tra quelli realizzati da Umbria Radio InBlu per seguire la manifestazione…

    ASCOLTA XL NEWS DI SABATO 20 MAGGIO

    ASCOLTA XL NEWS DI DOMENICA 21 MAGGIO

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist