IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Bambini da educare all’aperto, non agli “arresti” domiciliari e scolastici

a cura di Daniele Morini 18/10/2023

Bambini da educare all’aperto, non agli “arresti” domiciliari e scolastici

a cura di Daniele Morini
  • del 18/10/2023 ore 18:11
  • “L’educazione all’aperto è sempre più importante perché oggi la qualità della vita dei bambini subisce delle perdite: i più piccoli di fatto vivono agli arresti domiciliari, scolastici e automobilistici. E quindi vengono meno le esperienze fondamentali che sono quelle di socialità, di rapporto con le cose concrete, di gioco”.

    La ‘diagnosi’ arriva da un esperto di outdoor education, Roberto Farnè, educatore e docente dell’Università di Bologna, che nei giorni scorsi ha partecipato a Gubbio al convegno nazionale della cooperativa Kairos, una rete che conta una sessantina di servizi educativi in oltre quaranta sedi sparse tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Puglia, Lazio e Umbria. Nella nostra regione si occupano di nidi, sezioni primavera e infanzia a Gubbio, Assisi, Gualdo Tadino e Collazzone.

    Di relazione educativa ed educazione all’aperto abbiamo parlato su XL News con il prof. Farnè, con Alessandro Capponi, che di Kairos è il presidente, e con Claudia Sabatano, supervisore pedagogico e coordinatrice di K-Formazione.

    ASCOLTA IL PODCAST

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist