IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Il Mediterraneo passa per Perugia e per l’Umbria

a cura di Riccardo Liguori 23/02/2022

Il Mediterraneo passa per Perugia e per l’Umbria

a cura di Riccardo Liguori
  • del 23/02/2022 ore 09:52
  • Firenze 23–02-2022 CEI - Mediterraneo Frontiera di Pace incontro della Conferenza Episcopale Italiana Apertura dei lavori nel Convento di Santa Maria Novella. Servizio realizzato durante la pandemia Corona Virus/Covid-19 Ph: Cristian Gennari/Siciliani

    In un momento in cui gli occhi dell’Europa – e del mondo intero – sono puntati con preoccupazione su Ucraina e Russia, non ha comunque cessato di esistere il Mediterraneo, con le sue problematiche e le sue tragedie. Argomento sul quale proprio in questi giorni, dal 23 al 27 febbraio, si sta svolgendo a Firenze un doppio evento, ecclesiale e civile.

    La città è stata scelta per tenere alti i valori difesi da Giorgio La Pira. Lì si tiene sia il convegno dei vescovi “Mediterraneo frontiera di pace”, promosso dalla Conferenza episcopale italiana (Cei), sia il “Forum dei sindaci del Mediterraneo – Florence Mediterranean Mayors’ Forum” convocato dal sindaco Dario Nardella. Tra gli ospiti di massimo livello, il premier Mario Draghi, il presidente Sergio Mattarella e Papa Francesco. Nel complesso, il doppio evento vede la presenza di una delegazione di circa 60 vescovi e 60 sindaci provenienti da quasi tutti i Paesi che si affacciano sul mare nostrum, oltre a ospiti di rilievo internazionale.

    Questa nuova strada verso il mare, il Mediterraneo, parte da Firenze e passa anche da Perugia. E, a detta di uno dei relatori, il prof. Andrea Possieri dell’ateneo perugino, il futuro di quell’incontro andrà appunto a coinvolgere l’Umbria. Scopriamo come nell’intervista realizzata da Riccardo Liguori per Umbria Radio InBlu.

    ASCOLTA IL PODCAST

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist