IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sanità: Perugia, primo intervento mininvasivo in Italia sulla colonna vertebrale

a cura di Daniele Morini 22/02/2023

Sanità: Perugia, primo intervento mininvasivo in Italia sulla colonna vertebrale

a cura di Daniele Morini
  • del 22/02/2023 ore 13:04
  • xl news

    Siamo entrati nelle corsie e nella sala operatoria del reparto di Neuroradiologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia per raccontarvi come lavora l’equipe che ha realizzato per prima in Italia un’importante operazione alla colonna vertebrale. Si tratta di un intervento interspinoso percutaneo mininvasivo di stabilizzazione lombare che è stato eseguito qui per la prima volta in Italia. Solo cinque i casi in Europa per questa nuova procedura eseguita dall’equipe di neuroradiologia interventistica extravascolare dell’ospedale perugino su un paziente di 59 anni.

    La sala operatoria della Neuroradiologia dell’ospedale di Perugia

    Questo tipo di trattamento consente di evitare l’intervento chirurgico tradizionale che prevede il posizionamento di barre e viti metalliche e tempi maggiori di degenza ospedaliera. Il paziente era affetto da lombalgia cronica che gli procurava dolori e problemi di deambulazione. Di solito, questo tipo di procedura chirurgica è chiamata fusione intersomatica lombare anteriore e posteriore e viene eseguita – appunto – tramite chirurgia tradizionale. Per la prima volta è stata invece effettuata per via percutanea, attraverso due piccole incisioni cutanee di circa un centimetro mediante guida fluoroscopica (cioè monitorando con raggi X) utilizzando un angiografo biplano. Un’ora di intervento, in anestesia locale e sedazione profonda.

    Nello speciale di XL News – l’informazione extra-large di Umbria Radio InBlu – ne abbiamo parlato con i medici Andrea Fiacca, direttore della struttura complessa di Neuroradiologia, Roberto Pantaleoni e Lucio Bellantonio.

    ASCOLTA IL PODCAST

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist