IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

XL News, un fine settimana tra musica ed eccellenze tipiche

Enrico Tribbioli

XL News, un fine settimana tra musica ed eccellenze tipiche

Enrico Tribbioli
  • del ore 18:37
  • XL News

    Un fine settimana tra musica ed eccellenze tipiche: di questo si parla nel corso della puntata di XL News– l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, la 78esima edizione della Sagra Musicale Umbra in programma a Perugia e in altre cinque città della nostra regione (Assisi, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Torgiano) dall’8 al 23 settembre. Il festival promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica, presenta quest’anno un vero e proprio viaggio attraverso le Città delle idee: San Pietroburgo e Parigi, la Gerusalemme Celeste e la Roma dei papi, la Lisbona del Fado e la Buenos Aires della nostalgia; ma anche le Città invisibili di Italo Calvino, di cui si celebrerà il centenario della nascita, e Atene, la città per antonomasia a cui tutte tendono e da cui nasce il sogno dell’Occidente. Questo, quanto conferma il direttore artistico della rassegna musicale più longeva della nostra regione, Enrico Bronzi, illustrando il programma.

    A seguire, la 41esima edizione della Festa della Cipolla di Cannara in programma dal 5 al 10 e dal 12 al 17 settembre.  Dodici giorni di eventi, mercatini, spettacoli musicali, di danza e comici, iniziative sportive e culturali, in cui un’intera comunità si mobilita per ospitare al meglio i propri ospiti provenienti da tutta la regione e anche oltre. Come ogni anno, poi, centrale è l’aspetto della solidarietà: in questa edizione, tutti gli stand devolveranno, per ogni coperto servito, 70 centesimi di euro e il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di un radiografo portatile che verrà poi donato all’ospedale di Assisi, per venire incontro alla persone che hanno problemi di deambulazione. Senza dimenticare la presenza degli stand di Anffas (Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) e Aipd (Associazione italiana persone down). Una manifestazione dedicata come sempre ad una delle eccellenze tipiche umbre, e non solo, come ci tiene a sottolineare il presidente dell’Ente Festa della Cipolla, Roberto Damaschi.

    In chiusura di questa puntata di XL News, la VII edizione dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere in programma dall’8 al 17 settembre:  un ricco cartellone di eventi tra concerti, spettacoli, arti figurative, teatro, lirica e letteratura, quest’anno dedicato al tema Residenza sulla terra, in omaggio al poeta Pablo Neruda a cinquant’ anni dalla sua scomparsa. Inoltre, durante le giornate del Festival gli artisti incontreranno il pubblico per raccontarsi e raccontare la loro esperienza sul palco. Un confronto diretto per capire in che modo la loro vita artistica e personale abbia portato alla realizzazione di ogni spettacolo, come spiega la direttrice artistica della rassegna, Anna Leonardi.

     

    Ascolta qui il podcast

     

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist