IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:00

XL News, tra sperimentazioni sonore, arte e teatro

Enrico Tribbioli 17/11/2023

XL News, tra sperimentazioni sonore, arte e teatro

Enrico Tribbioli
  • del 17/11/2023 ore 18:54
  • XL News

    A sperimentazioni sonore, arte e teatro è dedicata questa puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, l’edizione autunnale del Festival Orizzonti la rassegna promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus in collaborazione con il collettivo di musicisti di Opificio Sonoro. Un percorso nella contemporaneità, in programma all’Auditorium Santa Cecilia giovedì 16 e venerdì 17 novembre, dedicato in maniera particolare al rapporto tra Musica e Immagine, come spiega il suo ideatore e curatore Marco Momi.

    Sempre a proposito di musica, debutta al Cinema Astra di San Giustino, venerdì 17 novembre alle 21, Tu Computer atto poetico elettronico su testi di Claudia Fofi e musiche originali di Angelo Benedetti; una riflessione sulla modernità dei linguaggi, che influenzano la nostra vita che viene illustrata dalla sua stessa autrice.

    Di seguito, ci spostiamo a Deruta dove per una settimana dal 19 al 26 novembre, si svolgono i festeggiamenti per Santa Caterina di Alessandria e San Simplicio, rispettivamente patrona dei ceramisti e patrono della Città; festeggiamenti, che quest’anno assumono un significato particolare per il recente ingresso di Deruta nella Strada Europea della Ceramica, come conferma il primo cittadino Michele Toniaccini.

    In chiusura di questa puntata di XL News, parliamo della Bella Stagione del Teatro Subasio di Spello; una proposta di dodici spettacoli in cartellone che prenderanno avvio giovedì 23 novembre.  La rassegna, che proseguirà fino al prossimo 3 maggio, da quest’anno si arricchisce della collaborazione da parte dello Stabile dell’Umbria e della presenza di Umbria Factory Festival (grazie al coivolgimento dello Spazio Zut, di Foligno).

    Eventi serali, e non solo oltre a spettacoli e laboratori per le scuole, la confermata rassegna di Teatro Ragazzi e tanto altro ancora: ma ci dice di più la coordinatrice e direttrice artistica di Fontemaggiore – Centro di produzione teatrale, Beatrice Ripoli.

     

    Ascolta qui il podcast

     

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist