IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

XL News, eccellenze del gusto, dell’artigianato, della creatività, del paesaggio in questo fine settimana

Enrico Tribbioli

XL News, eccellenze del gusto, dell’artigianato, della creatività, del paesaggio in questo fine settimana

Enrico Tribbioli
  • del ore 19:07
  • XL News

    Eccellenze del gusto, dell’artigianato, della creatività, del paesaggio, sono al centro di una serie di eventi in programma in questo fine settimana in Umbria: di questo si parla nella puntata di XL News – l’informazione extralarge di Umbria Radio In Blu, a cura di Enrico Tribbioli.

    In apertura, parliamo della terza edizione di Orvieto Città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro e dell’Innovazione in programma dal 16 settembre al 1 ottobre: due settimane di incontri, approfondimenti ed eventi, in un cartellone organizzato da Fondazione Cotarella assieme al Consorzio Orvieto Way of Life e Coldiretti Umbria, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, della Camera di Commercio dell’Umbria, e il supporto del Gal Trasimeno Orvietano.

    Di seguito, XI edizione di Fili in Trama, la Mostra Mercato Internazionale del Merletto e del Ricamo, in programma a Panicale dal 15 al 17 settembre:  oltre sessanta gli espositori, provenienti dall’Italia e da alcuni paesi europei, ospitati nelle caratteristiche taverne e botteghe del borgo. Addetti ai lavori tutti pronti a mettere in risalto le più conosciute tecniche e scuole di ricamo e merletto del panorama nazionale, dando anche spazio a tessitrici e tintori di tessuti e filati, designer, artigiani e imperdibili collezioni vintage. Un’undicesima edizione, in cui non poteva mancare un omaggio a Perugino, visto che proprio la cittadina lacustre conserva una delle sue opere più celebri l’affresco Il Martirio di San Sebastiano.

    E ancora, la terza edizione di Umbria Factory Festival, un contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea ideato da Zut!, spazio innovativo dedicato alle arti performative e alla sperimentazione, e realizzato in collaborazione con La Mama Umbria International di Spoleto, realtà di rilievo internazionale che da più di trent’anni si occupa di progetti artistici e culturali.

    Il Festival prende avvio a Spoleto il 15 e 16 settembre, per poi proseguire ancora il 23 e 24 settembre, 30 settembre e 1 ottobre. Poi il trasferimento a Foligno dal 5 all’8 ottobre e dal 12 al 15 ottobre in molteplici spazi della città. Il progetto è realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Foligno, Comune di Spoleto + EMAS, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

    In chiusura di questa puntata di XL News, la prima edizione del Festival delle acque, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre a Cerreto di Spoleto. Un’iniziativa, che si realizza nell’ambito del progetto Valnerina green, per celebrare l’acqua quale elemento di vita, sport e benessere, valore e risorsa, con l’intento di promuovere un turismo sostenibile e compatibile con gli equilibri degli ecosistemi acquatici e con le bellezze naturalistiche del luogo, grazie anche alla collaborazione con Legambiente Umbria.

     

    Ascolta qui il podcast

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist