IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Quando la musica diventa…Sensofonia: intervista al musicista e compositore Francesco Morettini

Marta Calzoni 26/04/2023

Quando la musica diventa…Sensofonia: intervista al musicista e compositore Francesco Morettini

Marta Calzoni
  • del 26/04/2023 ore 10:46
  • XL News

    “L’ispirazione è una scintilla, tutto il resto è lavoro: si individua una pietra grezza per poi renderla una cosa più preziosa”.
    Sensofonia è un progetto musicale originale, esclusivamente strumentale, nato da un’idea del musicista e compositore ternano Francesco Morettini: un progetto pensato solo per pianoforte ma che, passo dopo passo, l’autore tinge di nuovi colori, dando vita a un concerto per pianoforte, violino e violoncello, senza alcuna aggiunta tecnologica o effettistica. Il desiderio è quello di dare vita a un’esperienza che il pubblico possa sentire sulla propria pelle, lasciando che la musica agisca sulle emozioni di ciascuno: agli strumenti, Francesco Morettini, Harumi Ota e Catherine Daniela Bruni. Sensofonia concede allo spettatore, se lo desidera, un po’ di tempo per far sì che la musica entri dentro di lui e susciti qualcosa: se questo riesce, per me è una grande vittoria”.
    In occasione dell’Europa Day, organizzato dall’ambasciatrice europea presso la Santa Sede, Francesco avrà la possibilità di far risuonare la sua musica tra le mura di Palazzo Rospigliosi a Roma il prossimo 8 maggio, dopo aver già fatto concerti in Umbria e fuori regione e in attesa di nuovi eventi che lo vedranno nuovamente protagonista le prossime settimane. “Vorrei sentirmi dire che la mia musica è arrivata a far vibrare delle corde che, forse, non abbiamo più tempo di ascoltare”.

    Francesco Morettini è stato ospite di Marta Calzoni ai microfoni di XL News, l’informazione extra-large di Umbria Radio Inblu.

     

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist