IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:00

Nasce il nuovo Ordine dei Fisioterapisti dell’Umbria

Martino Tosti 31/05/2023

Nasce il nuovo Ordine dei Fisioterapisti dell’Umbria

Martino Tosti
del 31/05/2023 ore 13:00

xl news

Nasce il nuovo Ordine dei Fisioterapisti dell’Umbria. Negli ultimi mesi, in Umbria e non solo, sono stati istituiti gli Ordini regionali della professione sanitaria del fisioterapista. Da sempre aggregato al più ampio ordine delle professioni sanitarie, l’Ordine dei fisioterapisti diventa autonomo grazie al Decreto 8 settembre 2022, n. 183.

Gli Ordini territoriali sono ad oggi 38 ed hanno copertura regionale, come in Umbria, oppure interregionale come in Piemonte e Valle d’Aosta, interprovinciale e provinciale. Nelle scorse settimane, fedeli alle norme contenute nel Decreto, sono stati eletti i Consigli direttivi e i Collegi dei revisori dei nuovi ordini. “Un passaggio storico per la professione dei fisioterapisti – ha detto Pietro Ferrante, a cui è stata affidata la guida della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria dei Fisioterapisti fino alle elezioni – quasi 70 mila professionisti in tutta Italia sono stati chiamati a costruire, in prima persona la nostra casa comune“.

I fisioterapisti in Umbria sono poco meno di mille. Per i professionisti, il nuovo Ordine intende soprattutto tutelare il lavoro. In Umbria, più che in altre regioni d’Italia è estremamente diffuso l’abusivismo della professione del fisioterapista. Allo stesso tempo per gli utenti, questo Ordine potrà garantire cure appropriate da professionisti certificati, sia nell’ambito pubblico che privato. Tanta importanza poi viene data dall’Ordine alla collaborazione con il sistema sanitario regionale e con le tante associazioni del territorio.

Ne abbiamo parlato nel nostro XL News, assieme alla neoeletta presidente dell’Ordine e fisioterapista, Daniela Gaburri, ed al presidente della Fondazione Serena Olivi, Raffele Goretti.

Qui sotto il podcast completo.

 

XL News

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist